FRANTOIO BONAMINI CON IL SUO PANETTOLIO IN GARA A ROMA A OLEA DULCIS NEL FESTIVAL “PANETTONE MAXIMO” 2025

S019494

Il Frantoio Bonamini di Illasi (VR) anche quest'anno è tra i protagonisti della manifestazione Olea Dulcis all’interno della VII edizione di Panettone Maximo, il Festival Nazionale del Panettone Artigianale, che si terrà a Roma domenica 30 novembre 2025, dalle 11.00 alle 20.30, presso il Salone delle Fontane (Via Ciro il Grande 10 – Roma Eur).
Panettone Maximo è oggi uno degli eventi italiani più rappresentativi nel panorama dei grandi lievitati, con oltre 3.500 presenze80 banchi di degustazione48 pasticcerie e forni da tutta Italia e 96 panettoni in gara registrati nella precedente edizione.

OLEA DULCIS 2025: LA RASSEGNA DEDICATA AI DOLCI DELLE FESTE CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Nell’edizione 2025 Olea Dulcis, la rassegna dedicata ai dolci delle feste realizzati con olio extravergine di oliva, ha il titolo: “I Dolci delle Feste con l’Olio Evo: quando la Bontà fa rima con la Salute”.
Per la prima volta a Roma nell'ambito del Festival Nazionale Panettone Maximo, l’intera filiera si incontra su un unico palcoscenico: frantoiani, pasticceri, giornalisti, professionisti del settore e appassionati, uniti per alimentare un dialogo nuovo in cui l’olio EVO diventa linguaggio comune e ponte tra territori, tecniche e creatività.
Ad Olea Dulcis, l’olio extravergine si afferma come ingrediente quotidiano in pasticceria: un veicolo aromatico che amplifica profumi, dona struttura e identità ai dolci, ribaltando la tradizione burro-centrica e favorendo un approccio più sostenibile, salutare e contemporaneo.

Perché scegliere i dolci con olio EVO?
Maggiore sostenibilità, grazie a una filiera locale e tracciabile.
Difesa delle produzioni territoriali e dei loro valori.
Coerenza con i principi della dieta mediterranea.
Opportunità per i professionisti di approfondire una categoria in forte crescita e capace di generare nuove opportunità di mercato.
Creazione di un movimento di pasticceria più salutare, golosa ma attenta al consumatore moderno.
L’extravergine diventa così abitudine quotidiana e la pasticceria il suo nuovo orizzonte.

Nell’ambito della manifestazione, grande attesa per la gara dedicata al “Miglior Panettone all’Olio EVO 2025”, che promuove l’utilizzo dell’extravergine come materia prima vegetale di eccellenza nella pasticceria professionale.
Una giuria specializzata assaggerà alla cieca quasi 30 lievitati arrivati per competere da tutta Italia e alle 19.30 si terrà la premiazione. Verranno assegnati i riconoscimenti: Miglior Lievitato con olio EVOMiglior Lievitato con olio EVO al 100% e il Premio della Critica per originalità
L’obiettivo non è solo celebrare il vincitore, ma valorizzare l’intera comunità di pasticcieri che credono in un nuovo modello di pasticceria, capace di coniugare gusto, salute e identità territoriale.
In questa prospettiva, il concorso si propone anche come occasione privilegiata di confronto favorendo la creazione di un network di professionisti interessati a sviluppare uno stile di pasticceria goloso, ma al tempo stesso più attento alla salute e alle esigenze dei consumatori moderni.

IL PANETTOLIO DEL FRANTOIO BONAMINI: UNA RIVOLUZIONE DEL GUSTO
Il PanettOlio, nato dalla collaborazione tra il Frantoio Bonamini e la Pasticceria Zerbato di Vago di Lavagno (VR), rappresenta un connubio equilibrato tra arte olearia e maestria pasticcera. Questo dolce viene realizzato artigianalmente con un’attenzione particolare alla sostenibilità del processo produttivo.
Il PanettOlio è preparato con lievito madre naturaleolio extravergine di oliva estratto a freddo, uva sultanina e ingredienti naturali di altissima qualità, senza conservanti né aromi sintetici. Una creazione che unisce gusto, qualità delle materie prime e attenzione al benessere, offrendo una proposta dolciaria che risponde alle esigenze dei consumatori più attenti. La presenza del Frantoio Bonamini a Panettone Maximo 2025 con il PanettOlio conferma l’impegno dell’azienda nella ricerca della qualità e nel proporre un approccio alla pasticceria più attento al consumatore e all’ambiente.

Il mastro olivocultore Giancarlo Bonamini dichiara: «Per Frantoio Bonamini partecipare a Olea Dulcis anche quest'anno, dopo il successo della prima edizione del 2024, significa mettere alla prova nuovamente il nostro lavoro in un contesto autorevole e altamente qualificato. Il PanettOlio è nato come progetto sincero, costruito con cura e rispetto per le materie prime e negli anni è diventato uno dei prodotti più amati dai nostri clienti. Portarlo in gara a Roma è un modo per dare ancora una volta valore a ciò che facciamo ogni giorno e per condividere, anche fuori dal nostro territorio, una proposta che unisce gusto, alta qualità e attenzione al benessere.»

Organizzazione
Olea Dulcis è organizzato da Witaly con il patrocinio di: Associazione Anna Dente, AIRO – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, Città della Nocciola, Roma Capitale – Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Slow Food Roma Testaccio Ostiense Trastevere.


Commenti

Post più popolari