ALLO SCALANDRINO 2024 DI FATTORIA MANTELLASSI IL PREMIO BEREBENE 2026 DEL GAMBERO ROSSO

S019506

Prestigiosa conferma per il bianco dell’Azienda di Magliano in Toscana che entra nel novero delle migliori etichette del made in Italy per il loro rapporto qualità/prezzo

Un evento, quello del Gambero Rosso che è giunto ormai alla 36.a edizione e che, ancora oggi, rappresenta un prezioso vademecum per gli amanti del vino italiano. Una guida che, per stare al passo con i tempi, è diventata digitale per offrire una più facile consultazione sia per quanto riguarda la denominazione di un vitigno, la ricerca di un’annata e persino per un consiglio sul migliore abbinamento.

Bere bene e rimanere sotto la soglia dei venti euro è possibile e, nell’elenco dei partecipanti all’evento creato appunto a questo scopo, è entrato a pieno titolo SCALANDRINO 2024 di Fattoria Mantellassi.

Il bianco SCALANDRINO è un vino da vitigno Vermentino 100% della Maremma Toscana. Viene vinificato attraverso una pressatura soffice e fermentato in botti di rovere francese. Maturazione e affinamento avvengono con poche settimane in botti di rovere francese e due mesi in bottiglia. Questo procedimento fa sì che i profumi del vitigno vengano esaltati.

Scalandrino ha ricevuti diversi riconoscimenti tra cui un precedente a Berebene con l’annata 2023 e con un punteggio di 90 a Winescritic con annata 2024.

Il riconoscimento di questa straordinaria etichetta a Berebene 2026 rispecchia in pieno l’obiettivo della guida che non è solo quello dell’ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche quello di raccontare il vino made in Italy, con le sue aziende storiche, gli artigiani, i giovani imprenditori che credono nella territorialità dei loro prodotti e nella sostenibilità ambientale.

Anche per Fattoria Mantellassi la sostenibilità è un valore imprescindibile. Tra le realizzazioni volte al green troviamo un impianto fotovoltaico da 98 KV grazie al quale l’energia viene prodotta dal sole, una fonte rinnovabile e inesauribile. Inoltre l’azienda aderisce al sistema di calcolo GreenCare che permette di tenere sotto controllo i consumi idrici ed energetici. A queste due innovazioni, si aggiunge la produzione del primo Morellino di Scansano privo di solfiti aggiunti attraverso la tecnologia PuroVino, che mira a sostituire l’utilizzo di anidride solforosa, conservante del vino, con l’ozono che, mediante un processo di iperossigenazione, blocca l’ossidazione del vino.

Essere presenti nella Guida del Gambero Rosso BEREBENE è un’affermazione importante per Fattoria Mantellassi, sempre attenta a non tralasciare il carattere distintivo della tradizione ma pronta ad andare avanti con tutto ciò che l’innovazione tecnologica mette a disposizione con un obiettivo preciso, quello della qualità, del rispetto dell’ambiente e una produzione al servizio del consumatore.


Commenti

Post più popolari