VIAGGIO NEL CALICE: CASA BI PORTA L'ITALIA IN TAVOLA CON UN GIRO ENOGASTRONOMICO TRA LE REGIONI

Dal 28 gennaio il bistrot di CityLife inaugura un ciclo di cene dedicate alle eccellenze vinicole italiane. Si parte dalla Sicilia con Planeta
Un'Italia da bere e da gustare, regione per regione, cantina per cantina. È l'ambizioso progetto che Casa Bi, il contemporary bistrot del Borgia Group nel cuore di CityLife Milano, lancia a partire dal 28 gennaio: un calendario di cene a tema che accompagnerà gli ospiti in un viaggio enogastronomico attraverso lo Stivale, con vini d'eccellenza abbinati a menu regionali studiati ad hoc.
L'inaugurazione di questo tour del gusto non poteva che partire dalla Sicilia, terra di sole e di grandi vini, con una cantina che rappresenta l'aristocrazia enologica dell'Isola: Planeta. Da 17 generazioni, questa famiglia racconta la Sicilia attraverso il vino, coniugando tradizione enologica e visione contemporanea, creando etichette di grande carattere e identità riconosciuta in tutto il mondo.
La serata del 28 gennaio proporrà un percorso sensoriale articolato in cinque portate della tradizione siciliana, ciascuna accompagnata da un vino Planeta selezionato per esaltarne i sapori. Si inizia con il benvenuto a base di panelle croccanti, abbinate a un elegante Brut metodo classico 100% Carricante, per proseguire con involtini messinesi e pesto di broccoli in armonia con il Cometa, un Fiano in purezza. Seguono gli anelletti al forno, piatto simbolo della cucina palermitana, accostati al Sito dell'Ulmo (Merlot in purezza), e il falso magro di manzo ripieno con salsa al pomodorino confit, esaltato dal Maroccoli, Syrah 100%. Il finale dolce celebra il re della pasticceria siciliana: il cannolo, accompagnato dal Passito di Noto, Moscato bianco che chiude con dolcezza questo viaggio nell'Isola.
Il calendario proseguirà con altri appuntamenti già fissati: il 25 febbraio sarà la volta della Toscana con i vini di Luiano, mentre il 25 marzo si voleranno in Piemonte con la cantina Baldissero.

Casa Bi, inaugurato nel dicembre 2023, è uno dei 14 ristoranti del Borgia Group, realtà imprenditoriale fondata nel 2012 dai fratelli Vittorio e Saverio Borgia con locali tra Milano e Palermo. Il concept del bistrot di CityLife unisce comfort e design contemporaneo in un'atmosfera conviviale curata nei minimi dettagli, dove la tradizione mediterranea incontra la cucina espressa, preparata al momento con ingredienti di qualità. Dalla colazione alla cena, passando per business lunch e aperitivi, Casa Bi si propone come punto di riferimento per chi cerca autenticità senza rinunciare all'innovazione.
Proprio lo stretto legame con la Sicilia, terra d'origine del gruppo, rende ancora più significativa la scelta di inaugurare questo giro d'Italia proprio dall'Isola, in un abbraccio tra radici e visione futura che si ritrova in ogni calice e in ogni piatto.
Info e prenotazioni: casabirestaurant.com
Commenti
Posta un commento