BOUCHERON PRESENTA LA SUA NUOVA CAPSULE COLLECTION 2025: QUATRE SAND

Fin dalla sua fondazione nel 1858, Boucheron si è distinto per il suo spirito pionieristico. Oggi, la direttrice creativa Claire Choisne prosegue il cammino tracciato da Frédéric Boucheron, introducendo materiali inusuali nell’alta gioielleria attraverso le sue collezioni Carte Blanche, materiali che mettono in discussione il concetto stesso di preziosità.
Spingendosi costantemente oltre i confini della tradizione, dal settembre 2020 la Maison lancia ogni anno capsule collection che applicano l’approccio innovativo dell’alta gioielleria alle sue linee più iconiche: nel 2020 ha unito denim e diamanti, nel 2021 ha introdotto un rivestimento olografico, nel 2022 ha utilizzato il Cobalit®, nel 2023 l’alluminio, e nel 2024 ha integrato il vetro e la tecnica della memoria 5D. Quest'anno, per realizzare la nuova capsule collection 2025, Boucheron ha adottato una tecnica di stampa 3D sulla sabbia, presa in prestito dai settori automobilistico e aerospaziale. Non è la prima volta che la Maison sperimenta con questo tipo di materiale: nella collezione di alta gioielleria “Bleu de Jodhpur” del 2015, sabbia proveniente dal deserto del Thar fu incastonata in una collana di cristallo di rocca; mentre nella Carte Blanche 2024, Or Bleu, l’ispirazione è arrivata dalle acque impetuose e dalle coste di sabbia nera dell’Islanda. Affascinata dalle possibilità offerte da questa tecnologia, la direttrice creativa Claire Choisne ha scelto di portare l’esplorazione un passo oltre, applicandola quest’anno all’iconico Quatre. Una sfida inedita: non più dare forma a contorni morbidi, ma tradurre la materia nelle linee pulite e grafiche che definiscono l’identità di Quatre.
Spingendosi oltre il semplice risultato tecnico, Claire Choisne ha realizzato un set di sette pezzi da indossare sovrapposti, insieme o separatamente: un bracciale in sabbia nera e oro giallo con una versione XXL del motivo clou de Paris; altri due bracciali con gli stessi materiali e motivo, ma in formato più piccolo; e infine, quattro bangles in oro spazzolato a completare il set. La sabbia nera è stata scelta deliberatamente per il forte contrasto che crea con il calore dell’oro giallo. A testimonianza della maestria tecnica della Maison, la chiusura di ogni bracciale è discreta, tanto da non compromettere la purezza e la forza del design. Con le sue linee grafiche e un’estetica decisamente audace e contemporanea, questa collezione si inserisce perfettamente nel linguaggio stilistico di Quatre, rappresentando un’armoniosa fusione tra stile e innovazione.
Le collezioni di Boucheron sono disponibili in esclusiva per l’Italia da Pisa 1940 - Milano.
Commenti
Posta un commento