A TIPICITÀ FESTIVAL 2026 LA CUCINA ITALIANA CELEBRA IL SUO RICONOSCIMENTO UNESCO
Sei aziende storiche premiate per il loro contributo al patrimonio agroalimentare nazionale. E una mostra di vignette per raccontare il gusto con un sorriso.
Tipicità Festival 2026 dedica uno spazio speciale alla cucina italiana, entrata ufficialmente nel registro del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO il 10 dicembre 2025 — prima cucina nazionale al mondo a ottenere un simile riconoscimento nella sua interezza. Non solo ricette e ingredienti, dunque, ma un sistema di valori che intreccia rituali, saperi artigianali, convivialità e rispetto per la biodiversità, dalla terra alla tavola.
Due le iniziative pensate per l'occasione. La prima è un Premio speciale istituito per i quarant'anni della rivista Italia a Tavola, che verrà consegnato sabato 7 marzo a sei famiglie imprenditoriali che incarnano meglio di chiunque altro questo patrimonio vivente. A riceverlo saranno la pasticceria vicentina Loison, l'Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli di Polesine Parmense, il Mulino Caputo di Napoli, l'acetaia modenese Giusti, gli Eredi Rossi Silvio di Sefro con la loro storica troticoltura e il Salumificio Ciriaci di Ortezzano, espressione autentica della tradizione marchigiana.
A partire dalle 15:00, nell'Accademia di Tipicità si susseguiranno incontri dedicati a ciascuna di queste realtà: storie di generazioni che hanno saputo custodire qualità e identità senza inseguire mode, trasformando la continuità in una forma contemporanea di innovazione. Territorio, memoria e futuro in un unico racconto da assaggiare.
Ad aprire i padiglioni della 34ª edizione sarà invece la mostra Cooking Smile, nata proprio per sostenere la candidatura UNESCO della cucina italiana. Realizzata da Italia a Tavola con il contributo di alcuni tra i più noti vignettisti del paese, la rassegna usa il linguaggio del disegno umoristico per celebrare tradizioni, abitudini e cultura gastronomica italiana con leggerezza e originalità. Uno sguardo divertito su ciò che da sempre ci unisce a tavola.
Per informazioni: www.tipicita.it

Commenti
Posta un commento