EMILIAFOODFEST, GRANDI NOMI DEL PANORAMA GASTRONOMICO ITALIANO PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA KERMESSE

 0B1101064

Dopo il grande successo della prima edizione, torna dal 22 al 24 settembre 2023 nel centro storico di Carpi, EmiliaFoodFest, una kermesse interamente dedicata alle eccellenze del territorio emiliano - romagnolo, un vero e proprio viaggio tra i sapori della regione.

Piazza Martiri, una delle più belle e grandi piazze d’Italia sarà la cornice di incontri, premiazioni, showcooking di grandi personalità del panorama gastronomico emiliano-romagnolo.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da grandi premiazioni. Per la seconda edizione di EmiliaFoodFest il Premio Bontà, dedicato ad una realtà territoriale che abbia dimostrato una particolare attenzione ai temi del sociale e della solidarietà, verrà consegnato all’ Associazione Tortellante, un progetto modenese fondato dallo Chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore.

Si tratta di un laboratorio terapeutico-abilitativo che senza eguali è riuscito a coniugare la tradizione culinaria della regione Emilia-Romagna con il desiderio di aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico a crearsi una reale opportunità di occupazione attraverso la produzione di un’eccellenza tipica modenese come i tortellini e di pasta fresca artigianale.

 

0B1101067

 

Il premio Ambasciatrice del Gusto, ideato per premiare un personaggio dal mondo della cucina e dell’enogastronomia che abbia contribuito ad arricchire il comparto e che sia particolarmente legato al territorio emiliano verrà consegnato a Natalia Cattelani, cuoca e foodblogger.

Il suo primo blog è stato aperto nel 2008 ma le sue ricette non sono solo online, ad oggi vanta ben sei libri pubblicati, oltre a svariate partecipazioni televisive alla Prova del Cuoco ed È sempre mezzogiorno. La premiata verrà intervistata da un giornalista di settore per presentare il suo nuovo libro “Le Ricette Salvabolletta”

 

 0B1101068

 

L’Emilia-Romagna non racconta solo ottime tradizioni enogastronomiche ma anche musicali, e per l’occasione il premio Emilia In The World, ideato per premiare un personaggio del territorio emiliano che grazie alla sua opera, al suo lavoro, alla sua esperienza e al suo impegno ha portato lustro e prestigio all’Emilia, verrà conferito a Beppe Carletti tastierista e fondatore della mitica band dei Nomadi insieme all’indimenticato Augusto Daolio.

Carletti con la sua musica e la sua arte ha segnato la storia della musica italiana e capostipite della musica leggera, dopo la premiazione verrà intervistato da un giornalista, sarà l’occasione per celebrare la sua carriera e per scoprire episodi ed aneddoti che lo legano alla sua terra.

 

0B1101069

 

Non poteva mancare il Premio giornalistico Sandro Bellei intitolato al pioniere del giornalismo enogastronomico e particolarmente legato alle tradizioni popolari, ai prodotti del territorio oltre che alla storia e alla cultura delle persone del luogo. Per la seconda edizione verrà premiata Gabriella Pirazzini, giornalista e scrittrice, ideatrice della storica trasmissione televisiva “Con i piedi per terra”, che ha diretto e condotto per 18 anni su Telesanterno e Odeon TV, ora direttrice e conduttrice di “Con i frutti della terra” sulle diverse emittenti regionali.

Gabriella Pirazzini è da sempre una giornalista impegnata nella divulgazione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche della nostra regione, raccontando ad un vasto pubblico televisivo, i piatti, i prodotti, le tradizioni emiliano-romagnole, le genti e i luoghi del territorio. Grazie alla collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano l’incontro si concluderà con il rito dell’apertura di una forma da parte di un Mastro Casaro alla presenza del presidente della sezione di Modena del Consorzio Emilio Braghin.

 

0B1101070

 

Incontri super gustosi tutti da scoprire grazie a Edoardo Raspelli, critico gastronomico, scrittore e noto volto televisivo che per l’occasione racconterà l’Emilia in tavola in un’intervista con lo chef Roberto Bottero e la moglie Ramona Astolfi della nota Clinica Gastronomica Arnaldo di Rubiera per un imperdibile appuntamento dedicato ai prodotti e alla tradizione gastronomica emiliana. Custodi di una tradizione da oltre 87 anni, generazione dopo generazione, quest’anno celebrano i 64 anni di stella Michelin, Arnaldo Clinica Gastronomica è il locale più longevo della prestigiosa guida enogastronomica.

EmiliaFoodFest presenteranno e faranno degustare la famosa e deliziosa “Spugnolata” raccontando la storia e gli aneddoti della loro famiglia.

 

0B1101071

 

I colori e i sapori della Romagna saranno protagonisti del secondo appuntamento con il critico gastronomico e lo chef Gianluca Renzi del ristorante Celèstia a Cesenatico. La filosofia del ristorante e della sua cucina è quella di una ristorazione sostenibile, stagionale e attenta, incentrata sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio, attraverso la selezione di piccoli produttori locali e l’utilizzo di prodotti a km 0. Nessun dettaglio è lasciato al caso, anche gli arredi del ristorante sono stati realizzati utilizzando materie sostenibili come legno, pietra, ceramiche e vetro di riciclo.

E per ogni tavola che si rispetti, non può mancare un’attenta selezione di vini del territorio. Per l’occasione Paolo Massobrio, celebre giornalista, scrittore e autore de Il Golosario, accompagnerà il pubblico alla scoperta dei vini emiliani e romagnoli.

Il ciclo di degustazioni guidate parte dall’Emilia con due cantine selezionate dallo stesso Massobrio, i protagonisti saranno la Tenuta Galvana Superiore di Castelvetro di Modena con il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Biologico Frizzante Secco “Cà Imperatore” e Moro Rinaldini di Calerno di Sant’Ilario D’Enza con il Lambrusco Metodo Classico “Pjcol Ross”. A seguire si passa invece ai vini romagnoli dove le cantine protagoniste saranno Poderi Morini di Faenza (Ra) con il Romagna Centesimino Oriolo “Savignone” e Lodi Corazza di Zola Predosa (Bo) con il Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante “Venti”.

 

0B1101072

 

Non mancherà la vena artistica e innovativa di Daniele Reponi, re dei panini gourmet che, grazie alle prelibatezze di Negri Salumi – Alta Salumeria Italiana, realizzerà in uno showcooking live gustosissime opere d’arte in versione mignon per deliziare il palato del pubblico con abbinamenti inaspettati e sicuramente unici.

Questo e tanto altro in programma a Carpi nel centro storico dal 22 al 24 settembre dalle 9 alle 20 con ingresso gratuito, con la seconda edizione di EmiliaFoodFest, kermesse promossa da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da Sgp Grandi Eventi, Gold Sponsor Negri – Alta Salumeria Italiana, Media Partner Radio Bruno, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Centro di Formazione Professionale Nazareno di Carpi.

EMILIAFOODFEST

Sito web: www.emiliafoodfest.it

Facebook: @emiliafoodfest

Instagram: @emiliafoodfest


Commenti