LOUIS VUITTON CELEBRA L’UNIVERSO VISIVO DI FORNASETTI

Su idea di Nicolas Ghesquière, Direttore Artistico delle Collezioni Donna Louis Vuitton, la nuova collaborazione della Maison percorre la ricchezza creativa dell’atelier Fornasetti. La multiforme collezione mette in mostra le iconiche immagini dipinte a mano che hanno incantato gli amanti dell’arte e del design da quando Piero fondò il suo atelier nel 1940.

La sfilata Autunno-Inverno 2021 di Nicolas Ghesquière trae ispirazione da molteplici elementi dell’universo visivo di Fornasetti. La Collezione, svelata nella spettacolare cornice delle Gallerie Michelangelo e Daru al Louvre, instaura un dialogo estetico e creativo che trascende i confini temporali, grazie alle immagini di antichità di Fornasetti da un lato e alla straordinaria serie di sculture greche, etrusche e romane del museo dall’altro. 

Il progetto di collaborazione per la Collezione Autunno-Inverno 2021 racchiude specifici temi e opere d’arte, selezionati dall’archivio Fornasetti a Milano – che comprende circa di 13.000 creazioni –  da Nicolas Ghesquière in dialogo con Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico dell’atelier Fornasetti, e i loro rispettivi team.

Alla Collezione presentata in sfilata seguirà una ulteriore capsule collection Louis Vuitton-Fornasetti, in cui saranno protagonisti i celebri motivi Fornasetti: architetture, serrature, chiavi e ritratti. Tra di esse una versione esclusiva della borsa Cannes in pelle splendidamente impreziosita da un disegno architettonico in bianco e nero di Fornasetti che ricorda il Battistero di epoca rinascimentale a Firenze, e una nuova versione della celebre borsa Petite Malle ricoperta da una cupola in pelle metallizzata che crea una suggestiva illusione ottica.

 



Commenti