CON LO CHEF HEROS DE AGOSTINIS IL RISTORANTE INEO CONQUISTA LA STELLA MICHELIN

 S019541

La Guida Michelin premia la visione di uno chef che coniuga le radici dell'Esquilino e i sapori del mondo in un racconto gastronomico unico, autentico e in continua evoluzione.

C'è un luogo, nel cuore di Roma, dove ogni piatto racconta una storia fatta di radici, memorie e viaggi. Questo luogo si chiama INEO. Oggi, a soli due anni dall'apertura, il ristorante situato all'interno dell'Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel e guidato dallo chef Heros De Agostinis, conquista la sua prima Stella Michelin.

Un riconoscimento che celebra una cucina radicata in un luogo e in una storia personale, capace di restituire l'anima di un quartiere da sempre aperto al mondo e alle contaminazioni. All'Esquilino, a pochi passi da Termini, dove si incontrano popoli, spezie e culture, nasce una gastronomia di confine creativo, che intreccia tecniche europee, ingredienti globali e uno spirito profondamente romano. È in questo quartiere che prende forma l'immaginario culinario dello chef Heros De Agostinis, arricchito dagli anni trascorsi all'estero e oggi tradotto in una visione fine dining unica, riconoscibile nei piatti di INEO.

"Ringrazio la Guida Michelin per questo riconoscimento straordinario. È un grande onore", dichiara Heros De Agostinis. "Questa Stella la dedico alla mia squadra, alla mia famiglia, alla mia compagna Wassiliki, e a questo quartiere che mi ha ispirato a guardare e a ricercare sapori oltre i nostri confini. Continueremo a lavorare con ancora più umiltà e determinazione, e con la passione di sempre."

Una cucina che racconta storie

Tra i piatti che incarnano al meglio questa poetica gastronomica spiccano i Maccheroncini al ferretto, cotti in un fondo di madeira e arricchiti da ragù eritreo e parmigiano 24 mesi, una ricetta che intreccia memoria personale e tecnica culinaria, unendo simbolicamente due mondi cari allo chef: l'Eritrea e l'Italia.

Un lavoro di squadra

La Stella celebra anche il lavoro corale di una squadra affiatata, una brigata numerosa e competente di 35 persone che include la pasticceria guidata da Daniele De Santi, il servizio di sala gestito dal restaurant manager Damiano Verdone e la cura di una cantina di oltre 900 etichette, affidata al sommelier Federico Spagnolo.

"Per INEO, questa Stella non è un punto d'arrivo, ma l'inizio di un nuovo capitolo", afferma Francesco Mennella, General Manager di Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel. "La conferma che una cucina autentica, tecnica e profondamente legata alla propria identità può parlare al mondo con voce chiara e appassionata. Una luce che ora brilla su Roma, e sull'Esquilino, con intensità ancora maggiore."

Una location d'eccellenza

Il ristorante INEO trova la sua casa nell'Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, struttura immersa nello splendore dell'antica Roma nel cuore di Piazza della Repubblica. L'hotel vanta un'affascinante storia architettonica con elementi originali commissionati da Papa Clemente XI per il Vaticano nel 1705, e sorge sulle antiche Terme di Diocleziano, le cui fondamenta, piscine e mosaici sono visibili attraverso luminosi pavimenti in cristallo. Membro di The Leading Hotels of the World e del circuito Virtuoso, la struttura con 232 camere e suite ospita anche la prima Spa Italiana firmata Anantara, una delle più grandi terrazze panoramiche con piscina nel centro di Roma e il celebre ristorante SEEN by Olivier con cucina fusion mediterranea e brasiliana.


Commenti

Post più popolari