AMFAR GALA SALISBURGO: I COSTUMI DISEGNATI DA VIVIENNE WESTWOOD

0cd13160876

Mercoledì 27 agosto. La scorsa domenica, per la prima volta durante il Festival di Salisburgo, si è svolto il Gala amfAR Salzburg, organizzato da LIFE+. All'evento hanno partecipato ospiti di prestigio, tra cui Jeremy Irons e Sir Bob Geldof, con le performance di Sunnyi Melles, Ute Lemper e Rufus Wainwright, unendo le arti creative per un supporto concreto alla causa.

Nella cornice della barocca Residenz Salzburg, Vivienne Westwood ha creato dei costumi speciali per le performance del gala, ispirandosi al tema di Jedermann (Everyman), il dramma di Hugo von Hofmannsthal. Rielaborando il passato per proiettarsi nel futuro, alcuni costumi, un tempo indossati da cantanti dell'opera e performer, sono stati presi dall'archivio del Festival di Salisburgo e selezionati dal direttore creativo Andreas Kronthaler. Sono poi stati smontati, combinati, ricuciti e mescolati con pezzi delle collezioni attuali, per raccontare una nuova storia nel tipico stile della maison.

La performance del gala è stata una celebrazione narrativa, ispirata dallo spirito fondatore del Festival di Salisburgo. I costumi, che riflettono i temi principali del testo - vita e morte, possesso e perdita, potere e umiltà - raccontano la storia dei motivi e dei personaggi dell'opera. 

Al termine dello spettacolo, durante il gala, sono stati venduti all’asta i costumi dei personaggi principali: Buhlschaft (l’amante), Tischgesellschaft (gli ospiti del banchetto), Guter Geselle (il buon compagno), Dicker und Dünner Vetter (il cugino grasso e il cugino magro), Teufel (il diavolo), Mammon e Tod (la morte).

 

L'asta di beneficenza, condotta da Simon de Pury, ha raccolto donazioni per più di mezzo milione, che si aggiungono ai fondi ricevuti dalle sponsorizzazioni.

“Salzburg is special to Vivienne and me, and the house of Vivienne Westwood is honoured to be part of the amfAR gala, held in Austria for the first time. We created costumes in collaboration with the wonderful costume department of the Salzburg Festival for this performance. The costumes were then auctioned to raise funds for the lifesaving research and the ongoing fight to end the global AIDs epidemic.  

Theatre is vital.” ~Andreas Kronthaler  



Commenti

Post più popolari