LA FIELD JACKET DI CASHMERE: POCO ARMY, MOLTO CHIC
Capospalla di origine militare, la field jacket ha sempre avuto un design funzionale grazie a quelle doppie tasche con patta sul petto e sui fianchi, pratiche per accompagnare i soldati sul campo o gli uomini più avventurosi nei safari. Negli anni ‘60 e ’70 diventa capo anticonformista, simbolo di ribellione per gli intellettuali politicizzati del tempo ed entra nell’immaginario comune attraverso numerosi personaggi del cinema hollywoodiano (da Robert De Niro a Sylvester Stallone ad Al Pacino) e del panorama musicale (vedi, su tutti, John Lennon) per finire nelle mani di Yves Saint Laurent, a cui si deve l’ingresso ufficiale della field jacket nel mondo della moda.
SVEVO rende omaggio a questo evergreen del guardaroba maschile, interpretandolo secondo la sua visione e il suo savoir faire e trasformandolo in un capospalla luxury perfetto per essere indossato in città, non solo nel tempo libero.
Per realizzare la sua field jacket ha scelto il suo materiale principe, il cashmere: il brand made in Fidenza (PR) guidato dalla quarta generazione della famiglia Somma (la cui azienda è detenuta per il 60% dal Gruppo Kiton) vanta un patrimonio di conoscenze artigianali d’eccellenza in materia di maglieria di lusso. Ogni capo è plasmato da un team di artigiani, maestri nell’antica Arte della Maglieria. Così, pur restando fedele alla sua estetica essenziale, nelle loro mani la field jacket di Svevo diventa un capolavoro d’eccellenza, comfort e raffinatezza insieme.
Non solo è plasmata in un grigio chiaro molto chic e facilmente abbinabile tanto con i look casual quanto con i completi più rigorosi, ma ha un interno in piume d’oca, due plus che le permettono di vivere in armonia con dinamismo urbano ed impegni metropolitani e di essere nel contempo il capo outdoor perfetto da usare nel weekend e all’aperto.
Ha un fit asciutto e contemporaneo, un’eleganza fatta di semplicità e, oltre alle classiche quattro tasche, alle mostrine sulle spalle e alla leggera arricciatura in vita, è chiusa da bottoni che nascondono una full zip interna. Quello che si vede, invece, è una grande cura artigianale, frutto della maestria made in Italy di Svevo, che le farà conquistare, ancora, tutto il mondo.
Prezzi al pubblico:
Field jacket di puro cashmere con interno in vera piuma d'oca: € 3.240,00
Info e ecommerce: www.svevo.com
Commenti
Posta un commento