DA PONENTE A ORIENTE: SOSTA A GENOVA

0B1099135

Il 4 mani tra Alessandro Cabona di 20TRE e Alessandro Parodi di Materia Bistrot presenta un intrigante itinerario di gusto
tra identità ligure e nuove frontiere

Partire per terre lontane, rimanendo seduti a tavola: un viaggio di gusto in due riprese, il cui percorso è scritto a quattro mani dagli chef Alessandro Cabona e Alessandro Parodi. La prima sosta sarà a Genova l’11 maggio, ospitati da 20TRE e l’11 giugno si farà tappa invece a Savona, accolti da Materia Bistrot. 

La destinazione dell’itinerario proposto non si trova in Liguria: è l’Oriente il luogo metaforico scelto dai due chef come punto d’incontro delle loro filosofie. Accomunate dalla medesima curiosità e ricerca di eleganza, le loro rispettive cucine sconfinano al di là delle frontiere e includono suggestioni asiatiche: “Abbiamo pensato ad ogni piatto come a un racconto che trasporti gli ospiti verso mete distanti e allo stesso tempo permetta a noi chef di divertirci con la materia prima di casa nostra, integrando qualche elemento di altri paesiha commentato Alessandro Cabona. Nel menu elaborato per la serata, i sapori rassicuranti degli ingredienti liguri acquisiscono nuove sfumature con profumi e sensazioni esotiche abilmente integrate nella tradizione regionale. Una combinazione di spunti e idee originali che rende la proposta delle due serate un’esperienza irripetibile.  

Il pairing dei vini per la prima cena ha invece le radici ben ancorate in Riviera: tutti gli abbinamenti scelti sono produzioni di Cà du Ferrà, cantina di Bonassola che ha riqualificato i vigneti sulle colline di Levanto. Le etichette proposte trasmettono l’amore per il territorio e l’impegno profuso nella preservazione del paesaggio. 

Le due serate sono frutto di un incontro tra realtà dalla forte identità, che hanno trovato modo di fare rete anche grazie a TavoleDOC, il volume che da ben quattro edizioni riunisce ristoranti, cantine e produttori d’eccellenza della Regione, promuovendone la collaborazione. 

L’appuntamento dell’11 maggio sarà presso il ristorante 20TRE a Genova: il costo della serata è di 50 € bevande escluse, 65 € con l’abbinamento vini proposto. 

Amuse bouche

20TRE

Come una “Pasqualina”
Materia Bistrot

“Bonazolae” Colline di Levanto Bianco DOP 2022 – Cà du Ferrà

Riso Acquerello mantecato alla barbabietola, 
tartare di gambero viola, cedro candito e salsa al tosazu

20TRE

“Magia di Rosa” Liguria di Levante Rosato IGP 2022 – Cà du Ferrà

Triglia ligure in mari asiatici
Materia Bistrot

“Luccicante” Colline di Levanto Vermentino DOP 2022 – Cà du Ferrà

Mezza sfera al cioccolato bianco, mousse al chinotto di Savona, 
cremoso fondente, crumble e te macha 
20TRE

“Ruzzese Diciassettemaggio” Liguria di Levante Passito Bianco IGP 2020 –
Cà du Ferrà 

Per info e prenotazioni:

20TRE Ristorante

010 247 6191 
ristorante20tre@gmail.com


Commenti