NIZZA NEL PIATTO
Senza dubbio una delle tante gioie del viaggio è quella di assaporare gusti nuovi, scoprire attraverso l'assaggio il piacere di mangiare qualcosa di indissolubilmente legato alla terra, alla storia, alle tradizioni del paese che andiamo a conoscere.
Basta pensare alla Salade Niçoise, una insalata composta, ricca di sapori, colori e profumi che più di ogni altro piatto "racconta"
Nizza e in genere la Costa Azzurra e la Provenza, la loro luce, le loro atmosfere, la joie de vivere.......e i loro mercati, tripudio di una terra ricca di tradizione e tipicità.
Le sue origini appartengono alla cucina povera. All'inizio era composta da soli tre ingredienti: pomodoro, olio d'oliva e acciughe.
In seguito, altri ingredienti hanno reso questo piatto più gustoso e colorato e senza una ricetta ben definita, poiché sottoposta all'alternarsi delle stagione con le loro verdure, rigorosamente tipiche della zona. Nonostante le variazione però la vera insalata Niçoise si prepara seguendo delle regole ben precise: non si utilizza l'aceto per condire e le verdure devono essere rigorosamente fresche e crude.
È possibile aggiungere il cuore di carciofo, il sedano e anche le fave fresche, purché siano di stagione.
La ricetta per la sua preparazione è semplice, richiede solo un po' di pazienza per la pulizia degli ortaggi. Iniziamo mettendo a rassodare le uova in un pentolino con acqua; quando saranno pronte, le mettiamo sotto l'acqua fredda, togliamo il guscio e le tagliamo in quattro lunette.
Laviamo i pomodori, e li tagliamo in spicchi lasciandoli riposare in una ciotola, cosparsi di sale.
Tagliamo poi la cipolla in fettine sottili.
Dopo aver pulito il cetriolo, lo tagliamo a fettine molto sottili e le facciamo risposare anch'esso in una ciotola, cosparso di sale.
Puliamo i peperoni, privandoli della calotta, dei semi e delle costine interne e li tagliamo a strisce sottili.
Puliamo le fave privandole della loro pellicina più esterna. Tagliamo i filetti di acciughe in pezzi molto piccoli; facciamo gocciolare il tonno e sfilacciamolo.
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti assembliamo l'insalata, aggiungendo anche le olive.
Condiamo con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.
Mescoliamo delicatamente e terminiamo aggiungendo gli spicchi di uova sode e qualche foglia di basilico.
Commenti
Posta un commento