EVENING DRESSES SHOW, IL PRIMO SALONE INTERNAZIONALE DI ABITI E ACCESSORI DA SERA MADE IN ITALY
Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno
22/23 Novembre 2019
Sono attesi compratori, distributori e showroom provenienti dai principali mercati internazionali (Austria, Bulgaria, Dubai, Germania, Giappone, Italia, Russia, Stati Uniti, Turchia, Ucraina e altri in via di definizione.
Si è svolta ieri a Spazio Campania di Milano la conferenza stampa Evening Dresses Show, il primo salone internazionale di abiti e accessori da sera Made in Italy, organizzato da IFTA(Italian Fashion TalentsAssociation) con il sostegno di Ice-Agenzia, Regione Campania, CCIAA Salerno,con il Patrocinio del Comune di Salerno e della Camera Buyer Italia chesi terrà a Salerno il 22 novembre 2019 nella prestigiosa cornice della Stazione Marittima Zaha Hadid.
L’evento inedito non solo per Salerno, ma per l’intero calendario dei trade show internazionali si propone come un’importante opportunità di incontro e scambi commerciali tra 30 brand Premium menswear e womenswear selezionate da IFTA con criteri buyer-oriented tra le eccellenze della moda italiana e, in particolare, del Sud.
Come Via Della Spiga Milano, l’azienda di Bari che si è imposta, nel mondo, per il mariage e le mise da gran sera; sempre dalla Puglia spicca la presenza di Rossorame, di Michele Gaudiomonte e delle giovanissime southdress maker Amelia Sbisà e Tania Spagnolo con le nuove proposte per la p/e 2020. Bencivenga, tra le migliori sartorie di Napoli porterà a Salerno i suoi raffinati smoking e alcune nuove proposte per la donna. Sempre dalla città del Vesuvio, Alcoolique e Chiara Perrot si distingueranno per le più fresche e giovani mise da sera, Sartoria 74 per i raffinati e iperfemminili tuxedo, Hanita con una tranche evening sempre più incisiva, Maison Signore, uno dei brand più conosciuti nel panorama bridal&evening internazionale, Youareu per le camicie con la particolare chiusura magnetica e Ledeff con le più preziose borsette per serate speciali.
Campani doc anche Nino Lettieri, il couturier di Pompei che presenta la sua capsule ready to wear e Partenopée che sigla borse e pochette costruite artigianalmente con le sete di San Leucio.
L’estro e l’abilità dei craftsman salernitani ha la sua forte identità nelle creazioni di Tales&Bags, il nuovo brand di accessori che coniuga il saper fare del Sud con tessuti vintage del Triangolo d’Oro, ma anche di De Santis by Martin Alvarez, Seta Atelier,Sofia Colasante con i magnifici outfit concepiti per i red carpet.
Dalla Calabria è atteso l’allestimento standing di Melina Baffa e dalla Sicilia Sikuly lancia le nuove mini coffe da sera, e Cettina Bucca le stampe create in esclusiva.
Completano il ventaglio di proposte buyer oriented quattro brand che hanno scelto il Salerno e la sua Stazione Marittima come prestigiosa vetrina internazionale. Sono: Bianca Gervasio che porta a EveningDresses Show i suoi chemisier ricamati a mano e le acconciature per la sera, Luca Litrico, un nome storico dell’alta sartoria italiana che continua con successo la tradizione di famiglia conosciuta nel mondo, Officine 904 con gli inediti kimono per i red carpet e Sabrina Persechino, l’architetta e fashion designer romana autrice di raffinati outfit ispirati alle opere di Walter Gropius e Oskar Schlemmer.
Le 30 aziende espositrici avranno un planning fitto di incontri con compratori, distributori e showroom provenienti dai mercati internazionali più recettivi e sensibili per il segmento evening Made in Italy, come Austria, Emirati (Dubai), Nord Europa, Giappone, Russia, Stati Uniti, Turchia, Ucraina.
Oltre ai B2B dedicati, le aziende avranno la possibilità di partecipare all’Exposition runway show di venerdì 22 novembre alle ore 21, sempre alla Stazione Marittima Zaha Hadid, seguito dal fashion show della nuova collezione MARCHESA, special guest dell’evento.
EveningDresses Show si concluderà con FINAL CEREMONY, il gala in programma sabato 23 novembre nei saloni del Centro Congressi Ariston di Paestum, durante il quale saranno premiati personaggi di spicco del fashion system, insieme con il vincitore di IFTAwards 2019, il contest-incubatore di giovani talenti della moda, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Organizzato dall’associazione IFTA, patrocinato della Regione Campaniae dalla Camera Buyer Italia, IFTAwards ha come obiettivo quello di promuovere e dare visibilità a oltre cento giovani designer italiani o stranieri, ma residenti in Italia e diplomati nelle accademie di moda, per diffondere la cultura della ricerca e dell’innovazione nel fashion design.
Il vincitore del contest 2019, premiato da una giuria composta da giornalisti, buyer e distributori avrà la possibilità di realizzare una capsule collection grazie alla collaborazione con CAMAC srl, il gruppo di Cesena tra le principali e più conosciute realtà produttive della moda Made in Italy.
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