IL BUONGIORNO INIZIA DALLA COLAZIONE 

 imagecaned

La ricetta dello chef: canederli allo speck dell’Alto Adige.

Tra gli elementi importanti che caratterizzano la vacanza al Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto, in Alto Adige, c’è anche la gastronomia. Un piacere per il palato, ma anche un toccasana per il benessere quando il gusto incontra la genuinità dei prodotti e la qualità delle materie prime altoatesine. Attraverso la cucina inoltre si può conoscere il territorio, scoprire quegli ingredienti che vengono direttamente dalla natura e che lo chef Giovanni Togni con maestria riesce a esaltare nei suoi piatti e con le sue ricette. Un’esperienza culinaria da provare!

Il pasto più importante della giornata

La colazione è sicuramente il primo fondamentale passo per iniziare bene la giornata. Ecco perché al Bad Moos Aqua Spa Resort si dà molta importanza a questo momento, facendo trovare ai propri ospiti un ricco buffet sia dolce che salato: dai croissant ancora caldi ai biscotti artigianali, dai salumi freschi ai formaggi locali, passando per yogurt della latteria, miele in favo, marmellate naturali.

Al ritorno dalle attività outdoor una sosta rigenerante è d’obbligo. Fin dal primo pomeriggio la caratteristica Stube ospita un’accogliente merenda altoatesina. Un primo piatto caldo, solitamente una zuppa, salumi e formaggi da abbinare ai diversi tipi di pane e altri finger food salati, torte artigianali e biscotti per soddisfare anche i palati più esigenti. 

Il pomeriggio solitamente continua nella Spa Soma & Anima fino all’ora di cena. Momento clou grazie al menu gourmet di 5 portate a scelta, che si apre con buffet di insalate e antipasti e si chiude con altro buffet dedicato a formaggi e dessert. Non manca la proposta light Feel Good per chi preferisce piatti leggeri e ugualmente nutrienti. La sala ristorante è elegante e luminosa, la preparazione dei tavoli e il servizio impeccabili, il sottofondo musicale accompagna la cena creando la giusta atmosfera rilassata. 

Qualsiasi sia il pasto più importante della vostra giornata, ogni momento culinario al Bad Moos Aqua Spa Resort è curato con un’attenzione unica che ne fa un’esperienza coinvolgente per tutti i sensi

A tavola con Giovanni Togni

Combinare innovazione e tradizione: è questa la passione di Giovanni Togni, chef executive del Bad Moos Aqua Spa Resort che dà vita così a prelibatezze alpine e mediterranee. Con un occhio di riguardo anche alla linea, grazie ai suoi menu Feel Good: pietanze sane ed equilibrate con ingredienti pregiati amici della digestione. “Provate piatti salutari, con ingredienti naturali e di

qualità: è così che aumenta anche la qualità della vita”, raccomanda Giovanni Togni. “E vi accorgerete subito della incantevole sensazione di leggerezza”. 

Al Bad Moos Aqua Spa resort si lavora da molti anni con agricoltori locali e produttori della zona e lo chef ha seguito questa tradizione a favore di una eccellente qualità delle materie prime. Inoltre Giovanni Togni è appassionato raccoglitore di funghi “Qui viviamo in una posizione privilegiata, abbiamo tutto a portata di mano”, dice. Quali sono i suoi piatti preferiti? “I classici intramontabili come la zuppa d’orzo e la rosticciata con i crauti”.

Lo chef consiglia: canederli allo speck dell’Alto Adige

Direttamente dalla cucina del Bad Moos Aqua Spa Resort lo chef Giovanni Togni svela uno dei piatti della tradizione locale: i canederli allo speck dell’Alto Adige

Ingredienti per 4 persone: 300 g di pane per canederli, 250 ml di latte, 200 g di speck tagliato fine, 100 g di cipolla tritata, 80 g di farina, 3 uova, 4 cucchiai di prezzemolo, 4 cucchiai di erba cipollina, noce moscata, sale e pepe a piacere. 

Procedimento: mettere i dadini di pane per canederli in una ciotola e mescolarli con latte e uova. Far soffriggere la pancetta, aggiungere le cipolle e farle dorare. Aggiungere al pane il prezzemolo, l’erba cipollina e la farina, mescolare il tutto e condire a piacere. Mettere da parte e lasciare riposare, dopodiché con le mani e con un cucchiaio formare dei canederli rotondi. Farli cuocere per circa 15 minuti in acqua bollente salata, poi tirarli fuori e gustarli.

Consiglio: se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungere ancora del pane. Ulteriore farina li renderebbe invece troppo duri. 

Da provare: “Non è sempre necessario preparare i canederli con pancetta, fegato o formaggio. Anche gli spinaci, la zucca o i funghi vanno benissimo” spiega lo chef Giovanni Togni.

Esperienze culinarie in sauna

Un’esperienza assolutamente da provare al Bad Moos Aqua Spa Resort: gli eventi culinari nell’area sauna, in particolare nella sala relax Old Stube. L’ambiente intimo e raccolto, ricavato in un’anticaStube gotica del 13esimo secolo, si presta a ospitare appuntamenti e degustazioni per piccoli gruppi di persone in accappatoio. Tra le degustazioni organizzate: “Speck & Wine” per assaporare i vini del territorio e il tipico salume altoatesino dall’affumicatura leggera e la stagionatura all’aria aperta. E ancora “Cheese Selection”, una selezione accurata che spazia dal formaggio aromatizzato al famoso Graukäse, fino all’immancabile “Degustazione Vino Alto Adige”.

Info: Bad Moos Aqua Spa Resort, tel. 0474 713100, www.badmoos.it 


Commenti