IL 2024 È L’ANNO DEL GRANO SARACENO: PORTIAMOLO A TAVOLA CON GERMINAL BIO, DA QUARANT’ANNI UNO DEGLI INGREDIENTI PRINCIPALI DELLE SUE RICETTAZIONI

 0B11033016

Whole Foods Market, attraverso il suo prestigioso report annuale legato alla cultura alimentare, lo ha decretato protagonista del 2024. Il Grano saraceno, lo pseudo cereale, dalle radici antiche, sta per diventare oggi ancora più popolare, seppur c’è chi crede da sempre nel suo potere nutrizionale. È il caso di Germinal Bio che, da oltre quarant’anni, lo impiega come ingrediente nelle formulazioni dei suoi prodotti, principalmente dolciari e salati da forno.

Fautore di un’alimentazione biologica, salutistica, funzionale, ma altrettanto ricca di gusto, Germinal Bio privilegia questo autentico superfood per la sua ricchezza di proteine, fibre, numerosi micronutrienti come il magnesio, il potassio e il ferro, vitamine e amminoacidi essenziali. Naturalmente senza glutine, rientra tra le proposte dedicate a chi è celiaco, intollerante o per chi semplicemente preferisce alternative prive di glutine.

Inoltre, la scelta, da parte di Germinal Bio di impiegare in modo sostanzioso questa materia prima nelle sue ricettazioni, è legata a doppio filo anche alla sua visione di tutela nei confronti del territorio e delle sue risorse. Il grano saraceno risulta essere un’ottima coltura di copertura, capace di attirare gli impollinatori e di crescere in condizioni climatiche avverse.

“Il grano saraceno rientra tra quegli ingredienti da noi utilizzati come quinoa, teff e amaranto, che segnano un ritorno alle radici nutrizionali e alla volontà di fare scelte alimentari consapevoli per sé e per l’ambiente – dichiara Emanuele Zuanetti, CEO e fondatore del Gruppo Germinal. Ecco perché produciamo alimenti che non sono soltanto buoni, ma che sono in grado di apportare benefici funzionali, in linea con stili di vita sempre più salutari ed equilibrati”.

Tra le proposte di Germinal Bio a base di questo pseudo cereale si annoverano: i Flakes Grano Saraceno Senza Glutine, Biscotti Carota Mandorla e Grano Saraceno Senza Glutine e Tortino Grano Saraceno Mandorla Senza Glutine.

Flakes Grano Saraceno Senza Glutine

Con i Flakes Grano Saraceno Senza Glutine Germinal Bio immagina una colazione sulle note del benessere: deliziosi e croccanti cereali formulati con farina di grano saraceno, il superfood dalle ricchissime proprietà nutrizionali. L’assenza di glutine lo rende un alimento perfetto per chi soffre di intolleranze ma anche per chi desidera semplicemente iniziare la giornata con un’alimentazione che strizza l’occhio alla salute.

È prodotto con farina di grano saraceno, farina di mais, zucchero di canna, fibra di avena e non contiene né latte né uova.

Il sacchetto interno dei Flakes è realizzato con un materiale innovativo compostabile, certificato “OK Compost”.

Biscotti Carota Mandorla e Grano Saraceno Senza Glutine

I Biscotti Carota Mandorla e Grano Saraceno sono un concentrato di bontà e nutrimento: il gusto dolce- amaro delle mandorle tostate bilancia il sapore fresco della carota e gli accenti rustici della farina di grano saraceno. La dolcezza e la croccantezza fanno di questi frollini una prelibatezza ideale per una colazione sana, ricercata e nutriente, per chi è celiaco o per chi ricerca semplicemente il benessere.

Il sacchetto interno dei Biscotti è fatto di un materiale realizzato con sostanze vegetali che gli consentono, dopo l’utilizzo, di essere smaltito nell’umido e avviato al compostaggio.

Tortino Grano Saraceno Mandorla Senza Glutine

Coccola di dolcezza e di sano nutrimento, i Tortini Grano Saraceno Mandorla sono pensati per essere gustati a merenda o come gratificazione a fine pasto.

La soffice lievitazione dell’impasto a base di farina di grano saraceno esalta il sapore dolce-amaro delle mandorle, maturate al sole del Mediterraneo. La formulazione senza glutine e senza latte è perfetta sia per chi ha intolleranze, sia per chi, per la propria alimentazione, sceglie il biologico di qualità fatto da ingredienti dall’alto valore nutrizionale.

La confezione dei Tortini Grano Saraceno Mandorla è amica dell’ambiente perché contiene -50% di plastica rispetto al pack precedente, un astuccio in carta certificata FSC®, un imballo 100% riciclabile e viene prodotta in uno stabilimento che usa energia da fonti rinnovabili.


Commenti