I CLASSICI DI RIZZOLI EMANUELLI, SULLE TAVOLE DI PRIMAVERA, PER NARRARE, ATTRAVERSO IL GUSTO, UNA MAESTRIA ITTICA CHE ATTRAVERSA OLTRE UN SECOLO

0B11032989

Alici in Salsa Piccante, Alici in olio extravergine di oliva e Filetti di Sgombro Selezione Imperiale sono le proposte premium di Rizzoli Emanuelli, frutto di una pesca sostenibile e di una lavorazione ancora manuale che valorizza pezzature e carnosità.

Ci sono segreti sussurrati in famiglia e altri scoperti tra le onde, sui pescherecci, in mezzo a chi, il mare, lo conosce bene. Insieme, questi segreti sono diventati la forza della più antica azienda italiana di conserve ittiche a gestione familiare: Rizzoli Emanuelli.

Nei suoi prodotti icona, come le Alici in Salsa Piccante, Alici in olio extravergine di oliva e i Filetti di Sgombro Selezione Imperiale, Rizzoli Emanuelli ha riversato tutto il suo sapere ultracentenario e la sua maestria nella pesca fino ad arrivare alla lavorazione delle migliori pezzature di pesce azzurro.

Custodite nell’inconfondibile cofanetto di latta dorata, le Alici in Salsa Piccante nascono da una ricetta segreta, custodita e rimasta immutata da oltre un secolo di storia, mai scritta ma volutamente tramandata a voce di generazione in generazione al primogenito della famiglia, l’unico a conoscere dosi e tempi di cottura. A renderle uniche e inimitabili è la Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli, frutto di una sapiente miscelazione di erbe, spezie e aromi dai toni agrodolce, lasciata maturare per sei mesi in botti di legno numerate, le stesse che prima contenevano

Marsala. Ancora oggi, ogni passaggio continua a essere svolto artigianalmente nel rispetto dell’antica tradizione da ben 118 anni.

Le Alici in Salsa Piccante si prestano come condimento deciso per una varietà straordinaria di appetizers: semplicemente adagiate su crostini di pane o accompagnate a salse, formaggi spalmabili, pomodorini, erbe aromatiche e fiori edibili, lasciano sul palato una vivacità di sapori.

Nella storica latta dorata, sono conservati anche i Filetti di Alici in olio extravergine di oliva.

Tra i grandi classici di casa Rizzoli, le alici della pregiata specie Engraulis encrasicolus, che regala i migliori filetti per dimensione, polpa e gusto, sono pescate con la tecnica della pesca al cerchio con lampara, una tecnica sostenibile che preserva i fondali marini e l’integrità della materia prima.

Infine, sono lavorate interamente a mano sul luogo di pesca e lasciate stagionare per lunghi periodi in barili. Il risultato è una consistenza e una carnosità uniche, che ben si fanno apprezzare su ogni tavola.

L’eredità ittica di Rizzoli Emanuelli, fatta di 118 anni di storia, si ritrova anche nei Filetti di Sgombro “Selezione Imperiale”. Il pesce viene pescato, accuratamente selezionato e lavorato a mano in maniera artigianale direttamente sul luogo di pesca, mentre la completa tracciabilità della materia prima è garantita da Friend of the Sea, certificazione internazionale per la pesca sostenibile. Il risultato è un prodotto premium: due filetti di grande pezzatura, naturalmente ricchi di Omega 3 e proteine, conservati in olio di oliva e confezionati in una scatoletta dal sapore vintage. Riprendendo lo stile e la dicitura di un’antica linea di sgombro Rizzoli, l’azienda celebra un ritorno alle sue origini a voler sottolineare l’eccellente qualità che è rimasta immutata nel tempo.

I Filetti di Sgombro “Selezione Imperiale” si prestano per piatti freschi e veloci accompagnati con carote, ravanelli, capperi e frutta secca o, in alternativa, serviti insieme a chips di zucca e hummus di ceci.


Commenti