CÈ BOLLA E BOLLA: EATALY MILANO SMERALDO DEDICA UN MESE AI VINI PIÙ AMATI DELLESTATE CON UN FOCUS SPECIALE SULLE BOLLICINE AUTOCTONE
Lo store di Piazza XXV Aprile ospita un ricco palinsesto di degustazioni e corsi dedicato ai vini frizzanti italiani, insieme a un vasto assortimento di etichette autoctone
Estate, tempo di fresche bollicine: dal 12 giugno al 16 luglio Eataly dedica più di un mese al racconto dei vini frizzanti: un universo che racchiude caratteristiche date dal territorio, dal vitigno e dai metodi produttivi.
Per l’estate Eataly Milano Smeraldo ha selezionato oltre 500 etichette di bollicine adatte a ogni occasione. Tra queste, uno spazio importante è riservato ai vitigni autoctoni: particolari varietà di vite utilizzate per la produzione di vino, coltivate e diffuse nella stessa zona geografica ritenuta di origine del vitigno stesso e specchio del territorio di provenienza. Le differenze geografico-climatiche del nostro Paese, la grande superficie costiera, il lavoro dei piccoli ma tenaci vignaioli - accanto a quello di cantine con storie dalla lunga tradizione -rendonole bottiglie italiane il risultato di un lungo lavoro di selezione e difesa della nostra biodiversità.
Il palinsesto degli appuntamenti per il mese di giugno punta a valorizzare e far conoscere l’intero patrimonio enologico del nostro Paese. Nell’enoteca del negozio milanesearriva il tavolo delle bolle autoctone:un banco di degustazione dove poter scoprire vini provenienti da vitigni autoctoni italiani - come il Glera, il Lambrusco, il Bellone o il Pignoletto - sotto la guida di un esperto di Eataly. Per comprendere al meglio le caratteristiche di ciascun vino, durante la degustazione, vengono ripercorse le fasi dei tre metodi produttivi tipici delle bollicine: il Classico, il Martinotti (o Charmat) e il Rifermentato. Si possono assaggiare l’Erbaluce, il Carricante o il Bellone per i vinificati con metodo Classico; la Ribolla Gialla, il Vermentino nero o il Lambrusco Grasparossa per quelli realizzati con metodo Charmat; la Falanghina, la Garganega o il Pignoletto come Rifermentati. Le novità non finiscono qui: ogni weekend, al piano zero,alcuni produttori lombardi - tra cui Derbusco, Cives, Sullali e Vezzoli-guidano i clienti alla scoperta dei prodotti di una delle zone più vocate per le bolle italiane: la Franciacorta.
Anche la didattica è a tema bollicine: tra i corsi da non perdere spicca “Evviva lo Champagne” in programma il 16 giugno - dalle 19:30 alle 21:30 - al terzo piano dello store, per far approfondire ai partecipanti la conoscenza sul vino più famoso al mondo con una degustazione di quattro referenze insieme a uno sfizioso aperitivo. Il 3 luglio invece - sempre dalle 19:30 alle 21:30 - le Bollicine Rosé sono protagoniste di un corso serale dedicato alla scoperta dei vitigni a bacca nera, con un percorso di degustazione di 4 vini spumanti rosè accompagnati da 4 piccoli assaggi in abbinamento.
“Raccontare questa ricchezza ed educare alla scelta di una bollicina a denominazione locale - commenta Andrea Cipolloni, Group CEO Eataly – è il focus delle enoteche di Eataly, luoghi in grado di incidere qualitativamente sul consumo di vino offrendo un nuovo approccio all’acquisto. Presenza dei produttori, degustazioni e personale altamente qualificato fanno vivere l’enoteca come un punto d’incontro aperto a tutti, da chi il vino lo produce a chi lo seleziona e acquista.Luoghi in cui incontri, eventi e formazione sono propedeutici a stimolare un modello di consumo di vino più consapevole e attento alla nostra straordinaria tradizione enologica.”
A completare l’offerta, le proposte dei ristoranti di Eataly Milano Smeraldo accompagnano la ricchissima carta di bollicinecon alcuni piatti iconici dell’estate: dal Gran fritto di mare composto da gamberi rosa e totani del Mediterraneo, acciughe di Monterosso e verdure di stagione fino ai crudi; dalle grigliate del pescatore con il pescato fresco di giornata ai primi di mare, fino alle serate speciali dedicate alle ostriche o ai gamberi rossi.
Commenti
Posta un commento