DAPHNÉ CATTURA IL SOLE SULLA SETA. LA CASA DI MODA LIGURE CELEBRA I 150 ANNI DEL CAPOLAVORO IMPRESSIONISTA DI MONET “IMPRESSION, SOLEIL LEVANT” IN COLLABORAZIONE CON MUSÉE MARMOTTAN MONET PARIS

0a144

21 Settembre 2022 - 29 Gennaio 2023

PARIGI
Il 13 novembre 1872 Claude Monet dipinge “Impression, soleil levant” dalla sua finestra nell’Hotel a Le Havre, rappresentando il porto immerso nella foschia. Sarà proprio quest’opera a ispirare il critico Louis Leroy a coniare il nuovo termine “Impressionista”, identificando così il gruppo formato da Monet e i suoi amici.
Una nuova esclusiva Limited Edition creata da DAPHNÉ Sanremo inaugura l’apertura della mostra “Facing the Sun: The Celestial Body in the Arts“, visitabile fino al 29 gennaio 2023 al Musée Marmottan Monet di Parigi. Ancora una volta il museo parigino ha affidato alla Maison DAPHNÉ la creazione di una collezione esclusiva, con la capacità di incorporare nella materia e nel prodotto un’alta dimensione estetica dove l’arte, la moda e il savoir faire italiano si incontrano.
L’esposizione, attraverso più di 100 opere, vuole ripercorrere le modalità attraverso le quali il sole è stato rappresentato, partendo dall’antichità e arrivando ai giorni nostri. La limited edition si compone di tre foulard in seta che rappresentano le opere più significative della mostra, l’opera principe è quella di Claude Monet “Impression, soleil levant” a seguire “Le soleil” di Edward Munch e “Soleil de Paris” arte tessile di Jean Luçart.
I Foulard DAPHNÉ sono curati nei laboratori artigiani di Sanremo, utilizzando come materie prime, sete e cotoni sostenibili dalle stampe azo-free. Caratteristica di DAPHNÉ è, oltre alla sostenibilità, un impegno quotidiano per salvaguardare l’artigianato, perché ogni foulard è un pezzo unico orlato a mano.
La collezione Monet è disponibile presso la boutique del Musée Marmottan Monet a Parigi e a Sanremo nell’Atelier DAPHNÉ.

0a145



Commenti