PER CENONI NATALIZI E BRINDISI DI CAPODANNO: TRE IMPERDIBILI ETICHETTE TOSO
Dolce o secco? Quale sia la bottiglia scelta per iniziare, accompagnare e concludere i pranzi delle feste, per il dessert al termine di una cena in compagnia o per brindare con gioia al nuovo anno, le Cantine Toso propongono tre etichette imperdibili:
- Sarunè Toso, il primo Asti Secco DOCG senza solfiti aggiunti: prodotto in solo 13.200 bottiglie numerate, nasce da uno scrupoloso lavoro in vigna e da grappoli straordinariamente intatti. Fresco, gradevolmente aromatico e fragrante, di colore giallo paglierino brillante, ha un perlage fine e persistente. Il profumo è aromatico, con note floreali di acacia, biancospino, sambuco, fiori di arancio, glicine e note fruttate di agrumi (bergamotto), pesca bianca. In bocca è secco, morbido ed equilibrato, con un finale lungo e sapido.
Toso è da sempre attenta al tema “solfiti” e da anni lavora per una riduzione sensibile del tenore di solforosa sull’intera gamma di prodotti, fino ad arrivare alla produzione di questo spumante senza solfiti aggiunti. Per poter vinificare in assenza di solfiti, Toso ha lavorato sulla materia prima partendo da uve di eccellente qualità, raccolte rigorosamente a mano, con un attenta lavorazione per evitare l’ossidazione dell’acino.
Servire fresco: 8-10 °C.
- Moscato Ice Toso Vino spumante di qualità del tipo aromatico – demi-sec: fragrante, fruttato e floreale, questo spumante nasce dall’aromatica uva Moscato, che lo rende morbido, armonico
ed equilibrato. Di colore giallo paglierino brillante, ha profumo aromatico, con note di salvia, albicocca e pesche sciroppate, accompagnate da note floreali di camomilla. In bocca si presenta morbido, armonico ed equilibrato.
Servire fresco: 6-8 °C.
- Moscato d’Asti Docg Toso: i grappoli di Moscato bianco sono la base di questo vino bianco piemontese caratterizzato dal profumo aromatico e dal sapore stimolante.
Di colore dorato, è un vino dolce, fragrante, tipicamente aromatico: il profumo è floreale e fruttato, con note di salvia, fiori di sambuco e agrumi mentre al palato è dolce e aromatico.
Servire fresco: 6-8 °C.
Toso S.P.A. è una cantina di proprietà famigliare da 4 generazioni. Nella sede di Cossano Belbo, territorio di eccellenza immerso tra le colline delle Langhe, nascono tutti i prodotti di Casa Toso: spumanti, vini, vermouth e liquori. Qui sorge anche il Museo Enologico Toso, una ricca collezione di oggetti e attrezzature della tradizione contadina. Oltre ai comuni canali di distribuzione, il consumatore può scoprire l’intera gamma di Casa Toso con una visita presso l’enobottega, adiacente alla sede di Cossano Belbo, o visitando lo shop on line dal sito www.toso.it
Commenti
Posta un commento