GORGONZOLA DOP: QUATTRO RICETTE PER DIMINUIRE GLI SPRECHI

In Italia lo spreco di cibo è sensibilmente calato nel 2020 (12% in meno rispetto al 2019, complice il lockdown), ma resta alto se si pensa che il valore del solo spreco alimentare domestico lo scorso anno è stato di 6 miliardi e 403 milioni di euro

(Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability, su rilevazione Ipsos)

 

Le ricette “svuotafrigo” sono una novità delricettario 2021 del Consorzio Gorgonzola. Si tratta diidee semplici e gustose, realizzate con gli avanzi della dispensa, per spingere il consumatore a cucinare partendo da ingredienti di uso comune che spesso si hanno già in casa.

 

Il Gorgonzola è un alimento “vivo” e in continua maturazione in grado di aggiungere un tocco unico e goloso ad ogni piatto.

 

Per la sua ottimale conservazione è sufficiente eliminarela crosta e riporlo in una confezione salva freschezza. Nel caso in cui venga lasciato troppo a lungo in frigorifero e assumaun sapore troppo deciso, potrà essere utilizzato con panna da cucina e burro per la preparazione di salse e creme per arricchire e completare i piatti.

 

In attesa della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare,solitamente celebrata agli inizi di febbraio, proponiamo quattro semplici ricetteper portare in tavola tutta la qualità, le proprietà e il gusto del Gorgonzola DOP.

 

  • BURGER DI VERDURE E LEGUMI CON GORGONZOLA DOP
  • BRUSCHETTA CON CREMA DI CAROTE E GORGONZOLA DOP
  • PATATINE DI POLENTA CON SALSA AL GORGONZOLA DOP
  • CROCCHETTE DI PURE’ DI PATATE CON CUORE DI GORGONZOLA DOP

 

 

BURGER DI VERDURE E LEGUMI CON GORGONZOLA DOP

 

DOSI PER 6 BURGER

 

INGREDIENTI

 

180 gr di Gorgonzola DOP

420 gr di verdure miste già cotte

200 gr di ceci

Olio evo

1 rametto di rosmarino

4 cucchiai di pan grattato

sale

pepe

6 panini

rucola

 

 

In un mixer unite le verdure cotte, i ceci, un cucchiaio d’olio evo, il rosmarino ed il pan grattato. Infine aggiustate di sale e pepe.

Frullate il composto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Date la forma ai burger con l’aiuto di un coppapasta adagiandoli direttamente su una teglia ricoperta di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Farcite i panini precedentemente abbrustoliti con della rucola, il burger di verdure, ed il Gorgonzola DOP.

 

 

BRUSCHETTA CON CREMA DI CAROTE E GORGONZOLA DOP

 

DOSI PER 6 BRUSCHETTE

 

INGREDIENTI

 

120 gr Gorgonzola DOP

pane nero raffermo

250 gr di carote già cotte

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 spicchio d’aglio

olio evo

sale

pepe

germogli di basilico

semi di papavero

 

Trasferite le carote in una ciotola ed unite un cucchiaino di zenzero in polvere e mezzo spicchio d’aglio. Unite un filo d’olio e con l’aiuto di un mini primer frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.

Tagliate il pane a fette, ungetele con un filo d’olio evo e fatele dorare in forno a 200° per 5 minuti.

Componete la bruschetta adagiando sulla base la crema di carote, poi il Gorgonzola DOP e guarnite con i semi di papavero ed i germogli di basilico.

 

 

PATATINE DI POLENTA CON SALSA AL GORGONZOLA DOP

DOSI PER 4 PERSONE

 

INGREDIENTI

 

120 gr Gorgonzola DOP

800 gr di polenta cotta

100 ml di panna fresca

olio evo

sale

pepe

timo

pepe

 

Tagliate le fette di polenta ricavando dei bastoncini. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e unite un filo d’olio evo, sale, pepe e timo.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa al Gorgonzola DOP. In un pentolino scaldate a fuoco medio la panna, una volta calda unite il Gorgonzola Dop e un pizzico di pepe. Mescolate fino ad ottenere una una salsa omogena. Servite le patatine di polenta calde da intingere nella salsa al Gorgonzola DOP.

 

 

CROCCHETTE DI PURE’ DI PATATE CON CUORE DI GORGONZOLA DOP

DOSI PER 4 PERSONE

 

INGREDIENTI

 

  • 80 gr di Gorgonzola DOP
  • 500 gr di purè di patate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina
  • Finocchietto
  • Sale
  • Pepe
  • sale in fiocchi
  • pan grattato
  • 2 uova per la panatura
  • olio di semi

 

 

Trasferite il purè in una ciotola ed unite l’uovo, il finocchietto, la farina ed aggiustate di sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prelevate poco composto alla volta, create uno spazio al centro ed adagiate un cubetto di Gorgonzola DOP. Richiudete la crocchetta e ripetete il procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti. Passate le crocchette nelle uova sbattute e poi nel pan grattato. Friggetele in abbondante olio caldo fino a doratura. Scolatele su carta per fritti e servitele calde.

 

Il ricettario è disponibile gratuitamente in formato digitale compilando il form presente nel sito del Consorzio Gorgonzola: https://www.gorgonzola.com/richiedi-il-ricettario/


Commenti