PRECISIONE ENOLOGICA, TRADIZIONE E TERRITORIO: LA FAMIGLIA PICCINI PRESENTA I TRE NUOVI VINI PREMIUM COLLEZIONE ORO NATI DALLA COLLABORAZIONE CON RICCARDO COTARELLA

 

 

Un Orvieto Classico, un Rosato e un Toscana IGT confermano gli elevati standard qualitativi della linea nata per diffondere la filosofia della famiglia in Italia

Collezione Oro, la linea da sempre riservata alle grandi denominazioni toscane realizzatanel 2003 con il lancio del Chianti Riserva e arricchita nel 2017 con l’aggiunta del Chianti Superiore,si completa con tre nuovi vini nati dalla collaborazione tra Mario Piccini, quarta generazione della storica famiglia del vino toscano, edil noto enologo, nonché amico,Riccardo Cotarella. Un’estensione di linea legata a doppio filo ad un’elevata precisione enologica volta a preservare la naturale qualità delle uve e che coincide con l’inaugurazione della nuova cantina avvenuta lo scorso gennaio a Casole d’Elsa, nel cuore della Toscana.Una struttura all’avanguardia in grado di supportare il lavoro svolto a livello agronomico prima ed enologico poi, grazie a moderne tecnologie e a sistemi di controllo di ultima generazione.

Un’Orvieto Classico, bianco che guarda al futuro, un Rosato realizzato alla maniera tipica della Maremma Toscana, fresco ed estremamente profumato, ed infine un uvaggio di Sangiovese e uve bordolesi. Sono questi i tre vini che vanno a completare la linea Premium Collezione Oro natacon l’obiettivo di far conoscere in Italia l’elevata qualità dei vinidi Piccini e il cui sviluppo è una tangibile dimostrazione della grande capacità di ascolto dei mercati da parte dell’azienda, semprein grado non soltanto di proporre al consumatore prodotti identitari, territoriali eapprezzati, ma anche di organizzare la propria produzione in modo da intercettare i bisogni dei consumatori stessi.

“Un anno dopo il lancio del primo vino della Collezione Oro, il Chianti Riserva, uno studio IRI ha mostrato come questa referenza fosse l’etichetta di Chianti più venduta in Italia. Abbiamo capito che eravamo sulla strada giusta e che lì dovevamo continuare” racconta Mario Piccini, alla guida dell’omonimo gruppo vinicolo. “Per dare ulteriore impulso al progetto, abbiamo esteso la linea ad altre referenze e siglato una collaborazione con Riccardo Cotarella, grande professionista con il quale cooperiamo in maniera fruttuosa anche per altri progetti”.

I vini di cui si compone la linea sono ambasciatori di tipicità e, in particolare, della toscanità che Piccini rappresenta e vuole offrire ai consumatori: vini sinceri e conviviali da portare in tavola per trascorrere momenti gioiosiin famiglia e con gli amici.


Il progetto Collezione Oroha raggiunto da subito importanti risultati in termini di volumi e visibilità, basti pensare che nel portale internazionale Vivino, il Chianti Riserva Collezione Oro condivide la scena all’interno della top 10 dei vini più popolari assieme ad altri vini iconici dell’enologia mondiale provenienti da grandi territori come Bolgheri o la Champagne. I vini vengono oggi distribuiti dalle principali catene nazionali grazie anche alla politica di prezzo che rimane uniforme per ogni insegna, in modo da garantire al consumatore una totale trasparenza.

“Questo è un progetto che mi entusiasma molto”, racconta Riccardo Cotarella“Piccini è un’azienda con la quale mi sono trovato da subito in sintonia e non posso che ammirare il lavoro da loro svolto negli anni. Collezione Oro è una linea dall’identità precisa e riconoscibile, e sono lieto di poter dare il mio contributo ad un progetto che mira a diffondere da un lato la qualità e, dall’altro, buonumore e convivialità”.

Forti del successo riscosso sul mercato nazionale, i vini della linea Premium Collezione Oro verranno proposti anche ai mercati esteri dove Piccini è presente in più di 80 Paesi portando nel mondo la tipicità e la qualità del vino made in Italy.


Commenti