PER FATTORIA MANTELLASSI LA “VIE EST…EN ROSE’"
Tempo di Maestrale, un ciliegiolo in purezza, tipico della Maremma
Sessant'anni di attività, una grande professionalità e un grande cuore per il loro lavoro di vignaioli.
Un percorso produttivo che ha raggiunto ormai livelli di successo internazionale grazie a etichette pluripremiate che racchiudono tutta l’alta qualità e l’orgoglio del made in Italy.
Tra le eccellenze della cantina di Fattoria Mantellassi, a Magliano in Toscana, una proposta perfetta per la bella stagione e per i piatti leggeri dal sapore di mare è quella di un abbinamento con un vino straordinario, Il Maestrale, vitigno ciliegiolo, un’uva che, in passato, era usata prevalentemente come complemento al Sangiovese ma che l’Azienda toscana ha trovato la sua più grande espressione vanificata in purezza, regalando un rosé dal piacevolissimo bouquet.
La sua freschezza comincia dal nome, Maestrale, il vento di Nord Ovest che soffia in Maremma e che è di grande aiuto per un buon sviluppo delle viti e la maturazione delle uve.
Infatti la sua peculiarità è quella di asciugare sia la vite sia il frutto evitando l’uso di tanti trattamenti parassitari.
Un vino fresco e profumato e di pronta beva realizzato da uve molto precise vendemmiate giovani per mantenerne la giusta acidità.
Si tratta di un vitigno tipico della zona, molto apprezzato non solo a livello locale ma anche oltre confine.
Maestrale sprigiona gli aromi di un bouquet fiorito e di frutti di bosco come la ciliegia e il lampone.
A testimoniarlo, un colore rosato straordinariamente naturale.
Avvolgente e dal sentore accattivante, regala al palato una straordinaria freschezza e morbidezza oltre a mantenere, nel finale, la nitidezza del frutto.
A tavola, è il compagno perfetto per la cucina della stagione calda, dagli antipasti ai primi arricchiti con verdure e persino con il pesce.
Se poi vogliamo restare nella tradizione toscana, il consiglio è quello di abbinarlo a un caciucco o a un’orata della laguna di Orbetello.
Maestrale, insomma, è il vino ideale per ritrovare la convivialità che, negli ultimi mesi, abbiamo dovuto mettere da parte, un brindisi augurale a una rinnovata serenità e, naturalmente, al buon gusto!
Commenti
Posta un commento