IL MERCATO DEL VINO ITALIANO VISTO DALL’ENOTECA

Incontro e dialogo tra Enotecari Professionisti AEPI e produttori soci Coldiretti per osservare da vicino caratteristiche e dinamiche del mercato vitivinicolo Italiano

Mestre, 1 luglio 2019 ore 14,00 - Sede Coldiretti, Via Torino 180

Lunedì 1 luglio, a partire dalle ore 14:00 presso la sede della Coldiretti del Veneto, avrà luogo l’incontro formativo dal titolo “il Mercato del vino italiano visto dall’enoteca”. Promosso e ideato dalla Coldiretti del Veneto, l’evento ha l’obiettivo di offrire ai produttori soci della Coldiretti elementi concreti in merito a dinamiche, tendenze e caratteristiche del mercato del vino nel nostro Paese, analizzati attraverso gli occhi e la conoscenza diretta degli Enotecari Professionisti. A dialogare con i produttori saranno infatti quattro enotecari associati ad AEPI (Associazione Enotecari Professionisti Italiani) provenienti da diverse realtà professionali e contesti territoriali: Andrea Terraneo, Presidente Vinarius e titolaredell’Enoteca La Barrique di Cantù di Como, Francesco Bonfio Presidente Nazionale AEPI e titolare dell’Enoteca Piccolomini di Siena; Mirco Carraretto dell’Enoteca La Mia Cantina di Padova e Filippo Gastaldi dell’Enoteca I Cinque Frati Soncino di Cremona, entrambi membri del Consiglio Direttivo di entrambe le associazioni. I quattro associati AEPI, di concerto con il giornalista professionista ed esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo Fabio Piccoli, presenteranno ai produttori uno spaccato della struttura del mercato del vino in Italia in termini di canali di distribuzione, valore e volumi del vino, ma soprattutto verrà presentato il ruolo che l’enoteca ricopre oggi nel mercato, le tendenze di consumo, l’assortimento e le opportunità che si possono creare con i produttori che si rivolgono con i loro vini alla vendita nel dettaglio qualificato. La sinergia tra Coldiretti e AEPI nasce infatti dalla consapevolezza che gli Enotecari Professionistirappresentano oggi, soprattutto per le realtà produttive in fase di crescita e posizionamento, un inestimabile risorsa. Oggi ancor più di ieri i produttori vitivinicoli devono possedere una profonda conoscenza del settore al fine di compiere le giuste scelte in termini economici, di immagine, di posizionamento oltre che di investimento. Ecco dunque che l’elevata conoscenza del vino, delle preferenze dei consumatori e del mondo della ristorazione e della gastronomia che è propria degli Enotecari Professionisti, rendonoquestiveri e propri ambasciatori autorevoli al servizio di un settore che impone oggi di essere preparati,  consapevoli e pronti a fornire risposte adeguate alla complessità dei tempi.


Commenti