GALA BIO VAL VENOSTA

Il frutto di una grande passione

Il segreto per rendere unico un prodotto biologico è la grande passione dei contadini che, ogni giorno con amore ed esperienza, collaborano con la natura per dar vita ad un frutto prezioso dalle qualità eccezionali.

Al centro delle loro attenzioni e del loro impegno c’è sempre la ricerca della naturalità e della qualità delle mele, unito ad un grande rispetto per l’ambiente. I contadini Bio della Val Venosta conoscono perfettamente quanto sia importante la biodiversità delle loro coltivazioni ai fini dell’ecosistema. Infatti, per preservarla utilizzano concimi organici e antiparassitari naturali, che permettono di mantenere quanto più possibile inalterato l’equilibrio ecologico. In Val Venosta150 famigliehanno fatto del biologico non solo un lavoro ma anche una filosofia di vita. In ogni azienda agricola biologica la superficie coltivata è relativamente piccola e si aggira all’incirca intorno ai3 ettari, e il contadino può dedicarsi con impegno e con attenzioni particolari al proprio meleto dove ogni mela segue un preciso iter: dalla coltivazione al raccolto, dal conferimento in cooperativa al confezionamento. Tutto avviene con meticolosa cura e rispetto per l’ambiente, sotto la lente di severi controlli di enti certificatori che definiscono il profilo qualitativo. Perché una mela si possa definire biologica, il contadino deve rispettare una serie di normative relativealla sicurezza alimentare e alla tutela dell’ambiente. Solo così può ottenere la certificazione Bio, non prima tuttavia che le sue coltivazioni siano state sottoposte a severi controlli da parte di organismi certificatori autorizzati.

La Gala Bio Val Venosta, è frutto di una grande passione dei contadini venostani infatti, è il simbolo per eccellenza della produzione biologica e della naturalità.

La GalaBio è una mela di grandezza da piccola a media di calibro 65-85 mm, con la buccia liscia e la forma rotonda lievemente conica. Il colore di fondo è giallo chiaro, con striature rosso vivo. Il frutto è croccante e succoso, dall’aroma dolce e poco aspro. Coltivata in un territorio bellissimobaciato dal sole e compreso tra i 500 e i 1.000 metri di altitudine, dal clima asciutto, con più di 300 giorni di sole all’anno, meno di 500 mm di precipitazioni annue e un’escursione termica tra il giorno e la notte piuttosto rilevante. La Gala Bio Val Venosta è una delle prime ad essere colta a fine agosto ed è disponibile da settembre a marzo.

LO SAPEVI CHE…

Su ogni confezione di Mele Val Venosta si trova il nome di un contadino. Per scoprire chi è l’agricoltore che ha coltivato le mele biologicheè sufficiente accedere al sito biography.vip.coop, inserire nella homepage nome e cognome del contadino (contenuti su una etichetta personalizzata presente su ogni confezione) e lasciarsi trasportare da una coinvolgente narrazione ambientata tra cultura e tradizione con  testimonianze semplici ed essenziali e valori fondamentali: elementi indispensabili per dar vita a mele naturalmente buone e sincere.


Commenti