FATTORIA MANTELLASSI PREMIATA PER IL “BUON BERE” A UN OTTIMO PREZZO

Importante riconoscimento alla selezione del Gambero Rosso per l’edizione di Berebene 2019

 

La qualità non ha prezzo. A smentire la convinzione sono state le quasi novecento etichette che hanno presentato le loro eccellenze all’edizione di “BEREBENE 2019”, l’appuntamento del Gambero Rosso dedicato ai vini d’Italia non solo buoni ma anche convenienti. Una testimonianza importante che racconta come il Made in Italy sappia difendere il suo prodotto migliore rendendolo accessibile anche ai palati più esigenti.

L’evento, che si è svolto il 24 novembre presso lo Sheraton di Roma e che ha raggiunto ormai la ventinovesima edizione, ha visto la presenza di viticoltori di tutte le regioni del nostro Paese, pronti a puntare all’ “Oscar”.

Qualità e convenienza dunque. Infatti i vini presentati dovevano avere tutti un prezzo contenuto entro i 13 euro.

Tante le proposte ma 195 le più meritevoli in assoluto. Tra queste, una delle “chicche” di Fattoria Mantellassi, l’azienda di Magliano in Toscana che, sempre più spesso, associa il suo nome ai vini più premiati non solo in  Italia ma anche all’estero.

Sul podio di Berebene, quest’anno, è salito LUCUMONE, un bianco straordinario, fresco e fruttato. Vermentino della Maremma 100%, prodotto proprio a Magliano. Il vigneto si trova su un terreno collinare tufaceo calcareo e la vinificazione avviene attraverso una pressatura soffice che consente una resa uva/vino di circa il 60%. Il suo nome, Lucumone, è un tributo della Fattoria Mantellassi alla terra su cui vive e produce, una terra ricca di testimonianze etrusche. Un nome che, storicamente, è riconducibile al significato di re o, comunque, a quello di un capo nobiliare.

Il premio a Lucumone rappresenta non solo un’impresa di successo ma anche una realtà che merita di essere valorizzata e “scoperta” dagli appassionati. Una realtà che nulla ha da invidiare a quelle più blasonate anche…nel prezzo!

 

www.fattoriamantellassi.it

 


Commenti