GIN TABAR PERA DELL’EMILIA-ROMAGNA IGP, UNO STRAORDINARIO OMAGGIO ALLA TERRA EMILIANA
La dolcezza delle Pere dell’Emilia-Romagna IGP si unisce a preziose bacche di ginepro per dare vita alla nuova Limited Edition di Gin Tabar Casoni, l’Originale della Bassa Modenese.
Gin Tabar Pera dell'Emilia-Romagna IGP, realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, è un distillato dal sorso deciso e piacevole, e dal profilo aromatico elegante e delicato, capace di conquistare il palato in un attimo. Una referenza profondamente legata al territorio emiliano, sinonimo di eccellenza, tradizione e bontà.
La ricetta Casoni pone infatti le sue radici nei sapori autentici dell’Emilia-Romagna, sede dell’antico opificio Casoni dal 1814 e patria della Pera dell’Emilia-Romagna IGP.
Gin Tabar Pera dell’Emilia-Romagna IGP è frutto di un bilanciamento perfetto tra la componente aromatica e quella alcolica. L’esperienza gustativa è un vero e proprio viaggio aromatico, dominato dai sentori dolci della Pera dell’Emilia-Romagna IGP nella varietà Williams, e dal suo retrogusto delicatamente acidulo capace di sprigionare freschezza assoluta. La dolcezza del frutto si declina attraverso note floreali e fruttate con sfumature che ricordano vagamente l’aroma del miele e tocchi di vaniglia.
Durante la degustazione emerge poi tutta l’anima verde della terra emiliana, racchiusa in una parure di botaniche locali accuratamente selezionate. Nell’elisir di Gin Tabar Pera dell’Emilia-Romagna IGP gli attori protagonisti sono il ginepro e la pera, seguiti dai tocchi mediterranei di arancio amaro, vegetali di rosmarino, piacevolmente pungenti di cardamomo e botanici di camomilla.
Una melodia aromatica che evoca le radici di Casoni, in un viaggio sensoriale nelle terre emiliane, attraversate da scenografici filari di pere.
Dedicato a tutti i gin lovers, il nuovo Gin Casoni racchiude i sentori più classici del Gin moderno ed il gusto autentico delle pere. Il connubio ideale per una degustazione liscia o per la preparazione di ottimi Gin&Tonic e di moderni Twist on Classic.
La lavorazione, lenta e meticolosa
Gin Tabar viene distillato a Finale Emilia, nella Bassa modenese, con una tecnica minuziosa. Le pere vengono messe in infusione in alcol per 5 giorni e scaldate a 60°. Quindi, vengono distillate in alambicchi discontinui d’acciaio. Lo stesso procedimento viene poi seguito per tutte le altre botaniche. A questo punto, il distillato di Pere dell’Emilia-Romagna IGP viene lasciato affinare in tank di acciaio per un mese. Il blend ottenuto viene fatto distillare con le altre botaniche lavorate. Il prodotto, portato a un volume alcolico di 45% con acqua demineralizzata, rimane infine in affinamento per circa 15 giorni in modo da consentirne il perfezionamento aromatico, prima di essere filtrato.
Quante pere ci sono in Gin Tabar Pera dell’Emilia-Romagna IGP?
- 50 kg di Pere per mille bottiglie
- 50 g di Pere per una bottiglia
Perché Tabar?
Tabar deriva da tabarro, il tipico mantello a ruota da uomo normalmente in panno, grosso e pesante, indossato nel passato dai contadini della Pianura Padana per proteggersi dal freddo e dalla nebbia. Ecco perché è per eccellenza il simbolo di una terra che quando è avvolta nella nebbia scompare alla vista. Gin Tabar non è quindi solo un distillato, ma un sorso di tradizione, una boccata vigorosa che, in un attimo, cambia la percezione di ciò che ci circonda.
L’identikit di Gin Tabar Pera dell’Emilia-Romagna IGP:
ORIGINE: Italia
FORMATO: 0.70L
ABV: 45°
METODO PRODUTTIVO: compound gin
BOTANICHE: Pere dell’Emilia-Romagna IGP (varietà Williams), ginepro, arancio amaro, rosmarino, cardamomo e camomilla.
SUGGERIMENTI: perfetto abbinato a toniche delicate e a liquori. Ideale per la creazione di cocktail classici o twist on classic.
PREZZO CONSIGLIATO AL PUBBLICO: 40 EURO
Commenti
Posta un commento