ART BASEL MIAMI BEACH 2024: MAISON RUINART PRESENTA IL SUO PROGETTO CARTE BLANCHE CON L'ARTISTA HENRIQUE OLIVEIRA DAL 6 ALL'8 DICEMBRE 2024
Maison Ruinart torna a Art Basel Miami Beach 2024 con la sua Champagne Lounge e un nuovo capitolo della serie artistica “Conversations with Nature”. In collaborazione con l'artista Henrique Oliveira, parte del collettivo Carte Blanche 2024, la più antica Maison de Champagne invita gli ospiti a immergersi nella Ruinart experience e a scoprire il progetto dell'opera insieme al suo artista presso la Ruinart Lounge.
Ogni anno, Ruinart invita artisti da tutto il mondo a reinterpretare il suo know-how e il profondo legame con la natura, creando opere che ispirano e connettono. Quest'anno, di fronte alle sfide del cambiamento climatico, la Maison ha scelto di ampliare il programma Carte Blanche coinvolgendo più artisti, lanciando un invito a riconciliarsi e ristabilire un legame con l'ambiente. Nel 2024, per la prima volta, sei artisti sono stati invitati a dialogare con la natura della regione Champagne e a interrogarsi sul nostro rapporto con gli altri esseri viventi, tra cui Henrique Oliveira.
Ispirato alla rete sotterranea di cave di gesso della regione dello Champagne, il progetto Carte Blanche di Oliveira è una scultura autoportante, a grandezza naturale di un albero, realizzata in legno compensato riciclato. La sua forma richiama rami intrecciati come un labirinto di radici, rievocando la rete sotterranea di cave di gesso dove Ruinart invecchia il suo champagne. La scultura è ora esposta in modo permanente nel Giardino degli Artisti presso l’indirizzo storico della Maison al 4 RUE DES CRAYERES a Reims.
L'artista brasiliano Henrique Oliveira, che ha aperto il suo studio a Londra nel 2020, è noto per le sue installazioni in situ realizzate in tutto il mondo, con particolare attenzione all’Europa. I suoi dipinti esplorano una vivida proliferazione organica di colore, mentre le sue sculture, create con assi di compensato riciclato (tapumes), evocano radici che sembrano emergere dall’ambiente urbano, richiamando le recinzioni simbolo della continua distruzione e ricostruzione della città di San Paolo. Attento alle tematiche ecologiche, Oliveira si ispira alla dimensione parassitaria di queste strutture, enfatizzando la necessità di utilizzare le risorse naturali in modo sostenibile. Le opere dell’artista sono state esposte in diverse occasioni internazionali, tra cui la Biennale di San Paolo (2006), la Smithsonian Institution di Washington (2011), il Palais de Tokyo di Parigi (2013) e il Jardin des Tuileries per Paris+ par Art Basel (2023).
"L'intenso lavoro artigianale necessario per la realizzazione delle mie opere rispecchia lo sforzo che dobbiamo fare per recuperare la stessa natura che un tempo era data per scontata"
Henrique Oliveira
Dopo Art Basel Hong Kong, Miart, Art Basel Basilea, Frieze Londra e Design Miami.Paris, la più antica Maison de Champagne non vede l'ora di accogliere appassionati, collezionisti e curatori nella sua Champagne Lounge situata nella West Lobby e nel suo Champagne Bar nella Fair Plaza del Miami Beach Convention Center, aperto al pubblico da venerdì 6 dicembre a domenica 8 dicembre dalle 11:00 alle 18:00
Commenti
Posta un commento