LA GRECIA NEL PIATTO: LOUKOUMADES

 

Di nuovo in casa con più tempo di stare ai fornelli…….e con tanti bei ricordi di vacanze di colori, arte, spiagge, relax, sport……ed ottima gastronomia. Ricordi di Grecia insomma. E per “assaporarla” ecco un’ottima e semplice ricetta da portare in tavola: i LOKOUMADES, un piatto che, come tanti altri, ha origine da tradizioni e leggende. E questi golosi dolcetti si preparano nel Dodecaneso per la festa di Sant’Andrea.

Si racconta che Gesù e i suoi discepoli mentre erano in giro a insegnare e predicare, siano capitati nel villaggio dell'apostolo Andreas. Affamati e assetati, Andreas li invita a casa sua. La moglie dell’apostolo lo informa che in casa c’è solo acqua, farina, olio e miele. Andreas è preoccupato, perché vuole sfamare i suoi ospiti ….. da qui nasce l’idea e la tradizione di preparare le frittelle: LOUKOUMADES

La ricetta dell’Isola di Rodi prevede l’uso dei seguenti ingredienti:

320 gr Farina 00

150 ml Acqua

 10 gr Lievito

Sale un pizzico

Olio per friggere

Miele (1 tazzina da caffè), acqua (2 tazzine da caffè), zucchero (2 tazzine da caffè) e scorza limone per lo sciroppo

Sesamo tostato o noci per la decorazione

Sciogliere il lievito e il sale e aggiungerli alla farina. Mescolare aggiungendo acqua tiepida quanto necessario per realizzare una pastella. Lavorare il composto a mano fino a quando non diventa uniforme, mettete la ciotola in un angolo caldo, copritela bene e lasciatela lievitare fino al raddoppio (3/4 ore).

Quando sarà pronta, mettete abbondante olio in una casseruola e mettetela sul fuoco a scaldare. Immergi la mano sinistra nell'impasto, strizzandolo leggermente in modo da formare una pallina. Con un cucchiaino immergetela prima in acqua o olio, tagliate la pallina e gettatela nell'olio bollente. Quindi friggete le palline e giratele con una schiumarola per farle dorare su tutti i lati.

Nel frattempo avrete preparato e fatto raffreddare lo sciroppo con: il miele, lo zucchero, l'acqua e la scorza di limone in una casseruola.

Scolare le frittelle e immergere così come sono nello sciroppo.

Servire su un vassoio o un piatto e aggiungere sopra cannella e noci o semi di sesamo tostato.


Commenti