VINO: A SAN VALENTINO SPOPOLA IL PROSECCO DOC ROSE’
Bottega (Prosecco): 'Petalo Moscato richiestissimo in Asia'
«Il Prosecco è il campione del mondo delle bollicine Made in Italy, e l’attaccante di questa straordinaria formazione è senza dubbio il Prosecco DOC Rosé. Nel 2022 il boom dell’export degli spumanti (+20% secondo i dati Istat) è stato guidato dal Prosecco (+24%). Anche la nostra cantina è protagonista di questa ripartenza, dopo il covid e nonostante i rincari di energia e materie prime come il vetro» - è il commento di Sandro Bottega, il dinamico imprenditore veneto a capo di una delle più celebri cantine della Marca Trevigiana.
«Anche quest’anno il trend, fortunatamente, si sta confermando, e per il prossimo San Valentino abbiamo ricevuto migliaia di richieste di casse di “Prosecco Pink Gold” da parte dei nostri clienti in tutto il mondo, unitamente al nostro “Petalo Moscato”, il nostro vino esplicitamente dedicato all’Amore».
Il “fenomeno rosé” non accenna a fermarsi, tanto che Bottega ha dovuto aumentare la capacità produttiva. Per San Valentino il Prosecco Pink Gold è il più acclamato nel mondo, come spiega Bottega: «Si tratta di un Prosecco che attrae i clienti non solo per la notevole qualità ma anche per la sua iconica bottiglia in vernice rosa metallizzata da noi brevettata e che la rende assimilabile ad un lingotto d’oro».
«È soprattutto dall’Asia – aggiunge Bottega – che viene invece richiesto il Petalo Moscato. In particolare Giappone e Corea, che grazie alla campagna vaccinale sono quasi completamente usciti dalla pandemia, reclamano a gran voce il prodotto. In questo caso il consumo è principalmente sostenuto dalle donne che ne apprezzano il gusto dolce, i profumi suadenti del moscato e la bassa gradazione (6,5%): la bottiglia poi, si distingue dalle due inconfondibili rose presenti sulla bottiglia, che richiamano ancor più l’attenzione di questo pubblico».
Pink Gold - Prosecco DOC Rosé Spumante Brut cl 75. Il Bottega Pink Gold Prosecco Doc Rosé è uno spumante Prosecco rosato Brut che ha origine da un blend di uve Glera e Pinot Nero coltivate nell’area del Prosecco DOC secondo tecniche classiche e tradizionali e che hanno mantenuto negli anni inalterata la loro qualità e la tipicità. Si caratterizza inoltre per l’inconfondibile livrea, realizzata con un esclusivo processo di metallizzazione, grazie al quale il colore rosa diventa parte integrante della superficie esterna del vetro. (https://www.bottegaspa.com/collezioni/pink-gold-prosecco-doc-rose/)
Vino dell’Amore Petalo – Moscato Spumante Dolce cl 75. Il Moscato bianco è un vitigno aromatico il cui nome deriva da “muscum” (muschio). Furono i greci a coltivare queste uve e ad esportarle anche nelle colonie della Magna Grecia situate nell’Italia Meridionale. La diffusione di questo vitigno al nord avvenne nel Medioevo principalmente ad opera dei Veneziani e dei loro commerci con le isole del Mediterraneo. Dal bouquet esplosivo ma al tempo stesso elegante, il Petalo Vino dell’Amore Moscato Bottega è caratterizzato da una dolcezza non stucchevole, da una gradazione alcolica moderata e da un tipico sentore di rosa che evoca l’immagine dei petali impressa sull’etichetta. (https://www.bottegaspa.com/collezioni/petalo-moscato/)
Bottega SpA
L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.
Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigno e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. Nelle due cantine distaccate, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Pistacchio.
L’azienda, che distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo, ha conseguito negli anni oltre 300 premi e riconoscimenti internazionali per la qualità.
Commenti
Posta un commento