IL MERCATO ALIMENTARE HALAL GENERA 1.2 TRILIONI DI DOLLARI DI CONSUMI E I MERCATI OIC DIVENTANO UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE EUROPEE

Nel 2013, i musulmani nel mondo hanno speso 1.2 trilioni di dollari in cibo Halal, che rappresenta il 17,7% della spesa mondiale totale per il cibo fatta in quell’anno.

 

Di questa spesa, 1 trilione di dollari è stata fatta dai paesi OIC (Organisation of Islamic Cooperation) e, secondo i dati riportati dal Financial Times, quasi tutti i Paesi a maggioranza musulmana importano gran parte del loro cibo; un esempio è quello dei Paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) che ne importano oltre il 70%.

 

Questa necessità manifestata dai Paesi OIC, rappresenta per le aziende europee una straordinaria opportunità da non lasciarsi scappare; l’UE è infatti il primo esportatore mondiale di prodotti agroalimentari e potrebbe sfruttare il boom del cibo l’halal per rafforzare notevolmente la propria economia.

 

Tuttavia, per molte aziende europee, il mercato Halal rappresenta ancora un grande punto di domanda: sono molti i dubbi e le difficoltà a cui vanno incontro le aziende che stanno cercando di inserirsi in maniera profittevole in questo nuovo mercato, poiché le informazioni al riguardo non sono sufficienti per muovere passi con la dovuta sicurezza.

 

Proprio per aiutare le aziende a muovere i primi passi in questo nuovo e ricco mercato nella maniera corretta, World Halal Authority ( www.wha-halal.org ) – l’ente di certificazione Halal più accreditato al mondo con la sede principale in Italia e con sedi distribuite in UK e Spagna – per la prima volta in Europa, ha dato vita a una serie di webinar che aiutano le aziende a conoscere le informazioni principali per avere successo nel mercato halal.

 

Il webinar che si terrà il 12 gennaio 2021, avrà come tema le sfide e i cambiamenti che il 2020 ha portato con sé (come COVID e Brexit) e come essi hanno influito sul settore del cibo halal. L’evento è stato intitolato “The Impact of Global Challenges on Halal Food Industry”.

 

L’interesse dall’oltre Europa non ha tardato a farsi sentire, e tra i supporter dell’evento troviamo le più importanti istituzioni del mondo Halal come lo Standards and Metrology Institute for Islamic Countries (SMIIC): l’organo che si occupa di sviluppare gli standard Halal nei 57 paesi OIC.

 

Poiché lo scopo dello SMIIC è quello di costruire unità, migliorare i rapporti commerciali e creare sinergia tra questi Paesi (che rappresentano ad oggi i principali fruitori di prodotti Halal), esso rappresenta uno degli organi più influenti nell’economia Halal.

 

All’interno di questo webinar verranno affrontati temi molto importanti per chi vuole conoscere in profondità questo settore, come le opportunità di commercio offerte dal Gulfood, le implicazioni del brexit sull’industria della carne e delle linee guida sugli standard Halal internazionali.

 


Commenti