BURBERRY CREA I COSTUMI DI ‘7 DEATHS OF MARIA CALLAS’, IL NUOVO PROGETTO DI OPERA LIRICA DI MARINA ABRAMOVIĆ

 

Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry, ha collaborato con Marina Abramović al design dei costumi per l’opera performativa "7 Deaths of Maria Callas", la cui prima mondiale avrà luogo questa sera presso il Bavarian State Opera di Monaco, in Germania.

 Dopo avere a lungo e accuratamente studiato la vita della cantante lirica Maria Callas, l'artista di fama mondiale Marina Abramović ha sviluppato questo progetto insieme al compositore MarkoNikodijević. Usando famose scene tratte da opere quali Carmen, Tosca, Otello, Lucia di Lammermoor, Norma, Madama Butterfly e La Traviata, Marina ripercorre sia il tragico destino dei personaggi interpretati da Maria Callas, sia la vita del soprano americano di origine greca.

 Marina non solo ha diretto e progettato il set, ma sarà lei stessa sul palco. Ha inoltre collaborato con l'attore Willem Dafoe ad un film creato appositamente per la prima mondiale.

"7 Deaths of Maria Callas" verrà presentata successivamente a Berlino, Atene e Parigi.

Il design dei costumi per "7 Deaths of Maria Callas" è una collaborazione nata dalla stretta amicizia tra Marina Abramović e Riccardo Tisci. Il processo creativo è stato un'esperienza condivisa, iniziata con l’evoluzione dei costumi drammatici e teatrali dell'opera reinterpretati in chiave moderna. La continua sperimentazione, l’evoluzione della tecnica del design e la libertà d’espressione di Riccardo Tisci reinventano i canoni storici dello stile maschile e femminile. I costumi giocano un ruolo fondamentale nella performance artistica e sono componenti essenziali nel racconto dei personaggi attraverso ogni scena.

 

  “Nel profondo sono un sognatore romantico e di conseguenza è stato molto semplice e naturale sentirmi coinvolto in questo progetto. Il soggetto è l'amore in tutte le sue forme, dalla luce all'oscurità. Marina è uno dei miei grandi amori personali e mi sento privilegiato ad averla come amica e parte della mia famiglia. È una degli artisti più audaci e coraggiosi del mondo ed è un onore incredibile collaborare ancora una volta con lei su un tema così vicino ai nostri cuori".

Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry

 

“Sono 30 anni che desidero realizzare "7 deaths". Morire di crepacuore è il filo conduttore che unisce ogni opera che parla di amore nelle sue svariate forme, sentimento che è anche alla base del mio rapporto con Riccardo. Quando si è concretizzata l'opportunità di realizzare questo progetto, non c'era nessun altro team con cui avrei voluto lavorare: Riccardo ha realizzato tutti i costumi perché noi insieme siamo amore. Lui è moda e io sono arte, due mondi che si incrociano in maniera creativa dialogando di amore, rispetto e libertà. Sono così orgogliosa di questo lavoro di squadra e grata a Riccardo per avermi insegnato ad essere elegante e sicura di me come donna, nella mia vita e nelle mie esibizioni.”

Marina Abramović



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