UN APPELLO A FAVORE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE: FREITAG AFFIDA A GREEN MEDIA LAB LE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E CONSULENZA STRATEGICA IN ITALIA
FREITAG, produttore svizzero di borse e accessori realizzati con materiali usati, principalmente teloni per camion, affida le attività di comunicazione e consulenza strategica a Green Media Lab Srl SB, media relation & digital company specializzata in consulenza strategica ESG. La collaborazione si struttura su una convergenza di valori tra le due realtà sul piano della responsabilità ambientale e sociale, che non mancherà di consolidare la brand awareness della realtà svizzera sul territorio italiano.
Nel 1993, i graphic designer Markus e Daniel Freitag erano alla ricerca di una borsa funzionale, robusta e idrorepellente per le loro bozze. Traendo ispirazione dal traffico pesante variopinto che transitava ogni giorno davanti al loro appartamento lungo l’asse di transito zurighese, i due talenti creativi realizzarono una Messenger Bag a partire da teloni di camion riciclati, camere d’aria di biciclette e cinture d’auto in disuso. Fu così che le prime borse FREITAG, autentici pezzi unici riciclati, vennero alla luce nel salotto del loro appartamento condiviso. Fin dai suoi albori, FREITAG pensa e agisce in modo circolare. Ciò che è iniziato con il riutilizzo di teloni di camion usati è anche ciò che spinge l’azienda a rinnovare continuamente l’impegno a favore di una gestione parsimoniosa dell’energia e delle risorse.
FREITAG rinnova il suo impegno a favore dell'economia circolare sviluppando un nuovo tipo di telone per camion che soddisfi pienamente i criteri di circolarità in modo che, anche dopo una lunga seconda vita come borsa FREITAG, non finisca nella spazzatura ma rientri nel ciclo. Il brand ha inoltre appena lanciato la nuova CIRC-CASE per iPhone che dona agli scarponi da sci usurati una nuova vita come protezioni per i telefoni, restando in circolazione anche lontano dalle piste. Princìpi in perfetta assonanza con Green Media Lab che ha tra i suoi valori fondanti la forte vocazione verso le tematiche ambientali e sociali; una filosofia e una scelta di business che nel 2018 sono valse alla media company milanese la prestigiosa certificazione B Corp, riservata a quelle organizzazioni che rispettano volontariamente i più alti standard di responsabilità sociale e trasparenza in tema di governance, comunità, lavoratori e ambiente cui, nel 2020, si è aggiunto un ulteriore riconoscimento quale Società Benefit, forma giuridica d'impresa che designa un modello aziendale più evoluto rispetto ai paradigmi tradizionali.
Commenti
Posta un commento