A TRATTORIA IBUTTICE: LA SICILIA NEL PIATTO

 0a730

Piatti dai sapori autentici in perfetta combinazione con l’arte della cucina siciliana

Mare turchese, spiagge selvagge, templi romani, chiese barocche, suggestivi arcipelaghi, parchi archeologici...La Sicilia è un'isola sorprendente e conquista il cuore di chiunque la visiti trasportando il turista in un viaggio che è, contemporaneamente, scoperta, avventura, arricchimento culturale e vortice di emozioni, atmosfere e bellezze incredibilmente multiformi. Non solo il cuore però, anche la gola con la sua tradizione culinaria: una gastronomia fatta di prodotti freschi e piatti unici dai peculiari sapori, colori e profumi: cannoli, granite alle mandorle, arancini, pasta con le sarde o col pesto, caponata, cous cous di verdure....un tripudio di sapori e profumi in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Se siete amanti della cucina siciliana, a partire da quella servita a colazione sino ai piatti portati a tavola per cena, ma i proprietari saranno in grado di "regalarvi" qualche golosità sicula anche per l'aperitivo e il dopocena, A Trattoria, nel cuore del centro storico monzese, a due passi dalla stazione ferroviaria, in via Vittorio Emanuele, è l'indirizzo che fa per voi.

0a729

Un autentico angolo di Sicilia, impregnato di profumi e sapori mediterranei, firmato dai fratelli Butticè, gestori di uno dei ristoranti più noti di Monza, Il Moro, definito da Forbes tra le 100 eccellenze italiane del 2021. Un ambiente multifunzionale, che si articola anche in caffetteria, pasticceria e "bottega" dove è possibile acquistare prodotti provenienti da ogni angolo di Italia. Un viaggio in lungo e in largo attraverso le specialità di artigiani del cibo selezionati meticolosamente e personalmente dai Fratelli Butticè grazie alla loro esperienza maturata durante gli anni trascorsi in moltissime località e regioni italiane. Si va da Pantelleria alla Valtellina, passando da Calabria, Umbria, Puglia, Lazio, Marche fino a Polesine di Zibello.

0a733

Il locale, 20 posti a sedere interni più 15 nel dehors, intimo ed accogliente, ricorda una tipica locanda d’altri tempi, dove la quotidianità e la genuinità sono di casa. Un ambiente familiare, caratterizzato dalla presenza di alcuni simboli siciliani, coi tavolini in stile rustico, sedie impagliate, mise en place semplice, priva di tovagliato, in perfetta armonia con il concept della cucina dello chef. Un progetto di design ad hoc per lasciare libero spazio ai piatti, realizzati dai cuochi della squadra di Vincenzo Butticè, veri protagonisti della tavola. Piatti di carne ma anche, e soprattutto, di pesce, che variano a seconda della stagionalità, a ogni cambio di stagione vengono inserite ricette che la natura porta con sé, e della reperibilità della materia prima, ma sempre in grado di regalare goduria per occhi e palato. Si va dagli antipasti di pesce crudo e cotto, la classica caponata di melanzane o la tartare di tonno e ananas o anche Polpo, patate e olive, al cous cous di mare, spaghetti alle vongole, spaghetti al ragù di tonno con capperi e olive, paccheri di Gragnano con gamberi e pistacchio di Raffadali tra i primi; frittura di Totani e Gamberi, pesce al sale, ma anche pollo allo spiedo o brasato e cassoeula come dedica alla Lombardia. Alla fine del pasto non si potrà rinunciare ad uno cannolo farcito al momento.

0a732

La proposta dolce è un fiore all'occhiello del ristorante che vede nella giovane e talentuosa pastry chef Letizia Mariangeli, il deus ex machina. Il tutto accompagnato da pane di produzione propria preparato con farina di Tumminia, ricavata da un particolare tipo di grano duro tipico della zona di Trapani, e "annaffiato" con ottimi vini della Trinacria. Se la vostra scelta cade sul pesce vi consigliamo il Fileno, vendemmia 2021, Grillo in purezza, il miglior vino bianco d’Italia al Concours Mondial de Bruxelles 2022 chiamato a valutare, nella Sessione Vini Rossi e Bianchi 2022, oltre 7300 vini provenienti da 40 paesi e 6 continenti. L’offerta gastronomica ampia e variegata, una vera e propria esperienza del gusto, può essere racchiusa nel menù La Giostra, una degustazione composta da nove tra i piatti più apprezzati della cucina della A Trattoria che trasformano il pasto in un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i sapori e i profumi della regione.

0a731

Per condividere a casa cene romantiche con la tua metà o allegri party con gli amici in giardino, da A Trattoria è possibile anche ordinare piatti da asporto sia direttamente nel locale, sia effettuando la prenotazione tramite il sito web nell’area dedicata. Se invece si desidera un piatto nel momento non in carta basta fare un'ordinazione  e verrà preparato nel limite degli ingredienti disponibili.

Orari:

10:00- 23.00 ( Negozio e pasticceria)

Brunch- 10:00-12:00

Lunch – 12:00 14:45

Snack time 15:00- 18:00

Aperitivo 18:00 – 20:00

Dinner 20:00 – 22:30

Giorno di chiusura Lunedì

A Trattoria

Via Vittorio Emanuele 36- Monza

dalle 10 alle 15; dalle 17 alle 22 tutti i giorni

+0392185078

info@atrattoria.it

atrattoria.it


Commenti