“GENESIS POWERED BY FIDEURAM PRIVATE BANKER”:SI È CONCLUSO A CORTINA D’AMPEZZO L’EVENTO ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA CUCINA

0309

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha riunito appassionati di enogastronomia, chef di fama internazionale e artisti in un emozionante viaggio all’insegna della Rigenerazione Umana

 

Si è conclusa la seconda edizione di “Genesis Powered by Fideuram Private Banker”, l’evento ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini, proprietari del ristorante stellato SanBrite di Cortina d’Ampezzo (BL), e dedicato alla riscoperta delle origini primordiali della cucina attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, dal piatto all’ingrediente.

Dal concetto di Cucina Rigenerativa a quello di Rigenerazione Umana: questo il tema dell’evento che, dal 9 al 12 settembre, ha riunito appassionati di enogastronomia, chef di fama internazionale e artisti nel cuore delle Dolomiti Ampezzane portando avanti un’idea di sostenibilità che pone l’attenzione sull’uomo come se fosse il quinto elemento della Natura.

 

Genesis 2022 si è appena concluso e siamo già pronti per la nuova edizione. - Affermano Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini- Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, dagli ospiti agli chef passando per gli sponsor, con cui abbiamo dato vita a un evento ancora più maturo e profondo e siamo grati alla Natura che ci ha permesso di godere di ogni sua manifestazione, perché anche pedalare sotto la pioggia è un ricordo che ci ha tolto il fiato. Abbiamo capito che Genesis non è solo un evento enogastronomico, ma è un contenitore di innovazione e uno strumento di visione per il futuro. L’edizione 2023 sarà un progetto profondamente connesso con il nostro concetto di cucina condivisa e con la nostra missione e la nostra eredità: la Rigenerazione Umana.”

Cene a quattroe sei mani, tour in e-bike, una sessione di yoga en plein air abbracciati dalle vette dolomitiche, un emozionante concerto in quota a cura del musicista Piero Salvatori, un workshop alla scoperta dei segreti del miele e una notte in tenda sono solo alcune delle esperienze che gli ospiti di Genesis hanno avuto la possibilità di vivere per lasciarsi alle spalle la frenetica routine quotidiana e disconnettersi dalla tecnologia.

Un evento unico nel suo genere che ha trovato concretizzazione grazie al supporto di Fideuram Private Banker,title sponsor di Genesis.

“Siamo felici e orgogliosi di essere stati Title Sponsor dell’edizione zero di Genesis tenutasi nel 2021 e ancora di più quest’anno, in occasione della prima vera edizione dell’evento, che ha visto realizzarsi gli obiettivi prefissati lo scorso anno. Genesis è un progetto che ci ha permesso di rigenerarci e di tornare a contatto con i valori più autentici. Non vediamo l’ora di supportarenuovamente l’evento da cui ci aspettiamo un’ulteriore evoluzione verso il mondo della sostenibilità che è presente nel nostro oggi e sarà ancora più presente nel domani”, affermano Edoardo Bobba e Stefano Danieli, Private Wealth Advisor Management di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A.

Fondamentale si è rivelato il sostegno degli Element Sponsor Pastificio Felicetti, Parmigiano Reggiano, Torre Rosazza e Ambrosoli.

“Genesis ci ha permesso di comprendere quanto la semplicità di un piatto di pasta sia in grado di unire persone provenienti da ogni angolo del mondo permettendo loro di vivere un momento di convivialità e riscoprire valori fondamentali come il rispetto per la natura. Durante l’evento siamo poi riusciti a dar voce a un tema fondamentale quale il passaggio generazionale all’interno delle aziende. Affiancare in cucina lo Chef Riccardo Gaspari insieme a mio padre Riccardo è stato infatti un momento di confronto e di scambio di idee fondamentale per la crescita di una realtà familiare come la nostra”, afferma Mattia Felicetti, figlio adolescente di Riccardo, AD di Pastificio Felicetti.

“La sostenibilità è un tema attuale e gli anni di pandemia ci sono serviti per focalizzarci sull'importanza del vivere in sintonia con l'ambiente.Abbiamo visto la natura riappropriarsi della terra, e così anche il Consorzio in questi anni ha voluto porre l'attenzione sulla sostenibilità e il rispetto ambientale e animale come impegno costante e duraturo.Con Genesis questa responsabilità viene espressa dalla cucina e dai prodotti utilizzati, che sono frutti della natura, dei suoi elementi e del lavoro dell'uomo: una vera e propria connessione tra noi e il mondo che ci circonda”, aggiunge Carlotta Barbieri, Marketing Manager di Parmigiano Reggiano.

“Siamo felici di essere stati parte di questa edizione di Genesis. Il tema della rigenerazione umana e ambientale è parte fondante del nostro lavoro di viticoltori e celebrarlo insieme agli amici del SanBrite, durante tre giorni di emozioni, ci aiuta a rafforzarlo e quindi a comunicarlo a sempre più persone. I vini di Torre Rosazza hanno accompagnato i piatti di chef accorsi da tutto il mondo e questa contaminazione e scambio è un altro elemento prezioso che ci portiamo a casa, insieme ai sorrisi di nuovi amici e all’incanto delle montagne di Cortina”, commentaAntonella Imborgia, responsabile marketing e comunicazione de Le Tenute del Leone Alato per Torre Rosazza.

“Un’esperienza indimenticabile in uno splendido contesto di montagna in grado di riconnetterti con la natura. Un plauso a Riccardo, Ludovica e al team del SanBrite che sono riusciti a trasmettere appieno il proprio amore per la terra e per il loro lavoro con un viaggio appassionante tra gusto, profumi e diverse culture. Come Ambrosoli, siamo orgogliosi di aver contribuito a esplorare il meraviglioso mondo del miele, a far venire un sorriso contagioso con le nostre iconiche caramelle a questo speciale gruppo di partecipanti, in un evento coinvolgente e unico nel suo genere”, concludono Federico Foti, GM di Ambrosoli e Silvia Ambrosoli, responsabile qualità dell’ azienda.

L’evento è stato reso possibile anche grazie al contributo dei“Technical Sponsor” Scarpa, illycaffè, Alpe Pragas, Olmar, Caraiba, BioNoc’, Visa Spa Gruppi Elettrogeni, Riso Design e Itas Mutua, e grazie all’“hospitality partner” HOTEL de LEN.


Commenti