I MERCOLEDÌ DEL GUSTO, CON IL PICNIC DI PALAZZO DI VARIGNANA

Il celebre Resort bolognese costruisce un’esperienza speciale, per vivere la natura cenando sotto le stelle, in mezzo a un antico oliveto: in armonia tra terra, cielo, sapori autentici e musica. Castel San Pietro Terme

Palazzo di Varignana presenta un nuovo modo di godere del rapporto tra natura e cibo, ripensando il rito del picnic. Cenare sull’erba, all’ombra degli olivi, sotto un cielo di stelle, cullati dalla musica e sorpresi da sapori autentici: sono questi gli ingredienti di un’esperienza che sarà possibile vivere ogni mercoledì sera, dal 16 giugno fino all’8 settembre. Location d’eccezione è l’antico oliveto di Palazzo di Varignana, situato accanto ai giardini ornamentali e al labirinto vegetale di Villa Amagioia. Un contesto botanico e paesaggistico unico nel suo genere che farà da cornice alle emozioni di chi vorrà ritrovare il rapporto diretto con la natura e con i piaceri della tavola. Armonie profonde ispirano un progetto di riappropriazione del proprio tempo, per trovarsi in compagnia e perdersi nella dolce notte stellata. Dall’ora del tramonto fino alla mezzanotte, ogni mercoledì, gli ospiti si accomoderanno all’ombra di uno dei 40 olivi di Palazzo di Varignana in un’ambientazione carica di fascino e arricchita di comfort.

Il menù unisce le suggestioni del picnic nella natura con il gusto di proposte gourmet, a cura di Francesco Manograsso, chef del ristorante Aurevo, che ogni mese aggiornerà la carta per accordarla con i ritmi della stagione e le proposte dell’orto. La formula prevede un aperitivo informale e quattro portate servite dallo staff. A rendere ancora più magica la serata uno speciale accompagnamento musicale dal vivo per un’atmosfera di incanto sotto le stelle. L’esperienza: tutto il gusto della tavola, servito sull’erba Il labirinto vegetale di Villa Amagioia accoglierà gli ospiti al loro arrivo, ogni mercoledì tra le 19.00 e le 20.00. Lo staff del Resort racconterà lo svolgimento dell’esperienza e assegnerà a ciascun gruppo il cestino con l’aperitivo e una bottiglia di vino (a scelta tra bianco e rosso) ogni 2 persone.

Con una piacevole passeggiata nell’antico oliveto, gli ospiti raggiungeranno il proprio olivo, dove troveranno un allestimento speciale con coperta, cuscini, acqua e calici. In una suggestiva atmosfera all’aria aperta, tra natura, profumi e sapori, avrà così inizio il picnic. Dopo aver gustato l’aperitivo, sarà il personale di Palazzo di Varignana a servire direttamente sul prato le portate principali e il dolce, per vivere un picnic con il comfort e i sapori di un ristorante gourmet. Lo chef Francesco Manograsso ha creato un menù ad hoc, utilizzando le migliori materie prime di stagione delle terre di Palazzo di Varignana, tra cui il pluripremiato Olio extravergine di oliva. Gli ingredienti, reinterpretati con estro e creatività, danno vita a inedite combinazioni di sapori. Ogni mese il menù interpreterà le proposte di stagione.

PROFUMI E SAPORI DEL NOSTRO ORTO è il primo menù, previsto dal 15 giugno al 15 luglio, che si compone di:

  • Manzo marinato al tè Don Carlo con mini hamburger di panino all’olio, melanzana affumicata e barbabietola rossa;
  • Ravioli ripieni di patate, pecorino morbido e mentuccia, crudaiola e leggera spuma d’olio
  • Strudel di faraona in casseruola, ricotta e bietola
  • Crostatina di frolla con crema all’olio e i nostri fichi caramellati

Un’attenzione speciale è riservata alle famiglie con il Menù Bambini, che offre i piatti amati dai più piccoli (Pasta al pomodoro o tortellini alla panna, Cotoletta con patatine fritte, dolce).

Come prenotare

Per partecipare al Picnic è necessario prenotare tramite il sito di Palazzo di Varignana (https://ift.tt/3c3xGJ8) cliccando, nella sezione esperienze, “Picnic sotto il cielo di Varignana”. Il prezzo è di 50 € per gli adulti e 20 € per i bambini (a partire dagli 8 anni). Per maggiori info su proposte di soggiorno speciali legate ai pic nic è possibile scrivere direttamente a info@palazzodivarignana.com o chiamare lo 051-19938300.


Commenti