COLOMBA TOSI, A PASQUA RIVIVE IL DOLCE LIEVITATO DELLA PASTICCERIA D’AUTORE DI SALSOMAGGIORE TERME
Con Tosi, la Pasqua ritrova l’autenticità dei sapori di una volta e il valore delle cose buone.
La storica pasticceria diSalsomaggiore Terme propone, per le festività pasquali, il grande dolce lievitato, preparato seguendo una lavorazione artigianale paziente e scrupolosa.
Come per la sua Focaccia, anche per la Colomba, Tosi riserva la stessa dedizione e la stessa maestria che fanno di queste eccellenze dolciarie un punto di riferimento nel panorama dell’arte pasticcera italiana.
La colomba Tosi è frutto di una ricetta raffinata e ben dosata, che risale al 1965. La sua è una lenta lavorazione, che richiede 54 ore per farne un capolavoro di gusto e leggerezza. Non viene utilizzato alcun conservante, né aromatizzante, ma solomaterie prime fresche e d’eccellenza; primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio Tosi.
E poi, uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, burro di altissima qualità e il miele millefiori del presidio Slow Food di api nere della Sicilia.
L’impasto soffice, quasi vellutato, è leggermente inzuppato nel maraschino Luxardo, che conferisce una grande rotondità di sapore e una persistenza aromatica. A regalare una nota di profumo, la frutta candita di albicocca, ananas e cortecce d’arancia, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, come una volta. E per finire, un velo di croccante granella di zucchero.
Con la sua leggerezza e le sue note fruttate, la colomba Tosi è un dolce squisitamente buono, originale,
che profuma di primavera. Un lievitato, frutto della passione e della manualità che solo una pasticceria d’autore come Tosi sa offrire.
Colomba Tosi
Peso: 800g
Prezzo consigliato al pubblico: € 26,00
La colomba può essere gustata in tutta la sua fragranza a lungo: si conserva molto bene fino a 90 giorni dal confezionamento.
Commenti
Posta un commento