RAHUL MISHRA: COUTURE PRIMAVERA 2020
Improvvisamente mi è sembrato che quel piccolo pallino, carino e blu, fosse la Terra. Ho alzato il mio pollice e ho chiuso un occhio, e il mio pollice ha coperto il pianeta Terra. Non mi sono sentito grande. Mi sono sentito molto molto piccolo.
Neil Armstrong
Spesso è necessario allontanarsi da casa per guardarla da un punto di vista differente. Il privilegio di
viaggiare consente la nascita di nuove prospettive e ci spinge a guardare più in profondità dentro di
noi.
In un recente viaggio a Soneva Fushi – Maldive, mentre mi immergevo letteralmente, in un mondo
sconosciuto, una serie di realizzazioni spoglie mi sono apparse evidenti. Affascinato dalle milioni di
sfumature di blu, dalle forme astratte in continua evoluzione create da un gruppo di pesci, dal fogliame
alieno sottomarino e dai coralli straordinari, è stato un enorme sforzo ricordare la bellezza che mi si
palesava davanti – un’esperienza che è stata in parti uguali surreale e umiliante.
Il cielo infinito e la vastità del blu dell’oceano che ti fissano, conferiscono un chiaro senso di scala alla
coscienza. Ho esplorato le nozioni di un habitat avvolto nei ricordi, le sottigliezze di nostalgia che guidano
le mie collezioni passate. Ma la realtà attuale di tutto ciò è scoraggiante per non dire altro.
Mia figlia di quattro anni, Aarna, desidera un limpido cielo blu, mentre i livelli di inquinamento a Nuova
Delhi, la capitale dell’India, sono alti in modo allarmante. Siamo di fronte ai risultati delle nostre stesse
azioni. Non c’è bellezza in quello che oggi sta accadendo intorno a noi, ma l’immaginario vivido del
pianeta, incontaminato e selvaggio, ci spinge verso un senso di ottimismo e dipinge un ritratto pulito di
ogni grammo di vita che stiamo perdendo ogni secondo che passa. Ricordo di aver guardato il film di
animazione Madagascar per l’ennesima volta con mia figlia. Lei è rimasta colpita dalle piante e dagli
animali che costituiscono l’ecosistema di una giungla massiccia, e anche io. Abbiamo viaggiato fino ai
piedi dell’Himalaya ed eravamo circondati della natura selvaggia incontaminata. Queste diverse
esperienze hanno plasmato il mio approccio agli abiti in questa stagione mentre facciamo il nostro
debutto nel calendario dell’alta moda.
Interi ecosistemi di flora e fauna sono stati delicatamente ricamati a mano. Ci siamo spinti oltre per
scoprire nuove frontiere nella nostra esplorazione del ricamo tridimensionale che conferisce una forma
distinta spostando l’essenza alla silhouette. Con pezzi che per essere realizzati hanno richiesto più di
cinquemila ore di lavoro, la collezione segna un grande passo in avanti mentre definiamo i nostri codici.
Le ultime stagioni hanno visto una crescita del 50% negli affari con un calo del 10% nei numeri di
produzione. Stiamo riducendo la quantità di abiti da produrre mentre cresciamo come business che
impiega più di mille artigiani appartenenti alla comunità artigianale indiana. La lentezza ci impedisce di
incorporare un ritmo umano naturale al processo di creazione, il più grande lusso del momento.
L’iniziativa di prendere parte all’alta sartoria è una decisione guidata dall’intenzione di soddisfare una
domanda per la nostra moda a sostituzione della necessità di creare una domanda. Espresso con
l’amore per tutte le persone coinvolte e il valore per l’ambiente in generale, grande forza si trova nel
processo.
Come David Brower osserva astutamente,
“Noi non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”.
È un piacere per noi collaborare con due brand di gioielli provenienti dall’India – Mehta & Sons e Anjali
Bhimrajka Fine Jewels, mentre esplorano una traduzione della nostra ispirazione collettiva tramite la loro
competenza e genialità.
“L’affinità di Rahul Mishra verso la sua ispirazione primaria infonde energia nella sua collezione che è
congruente con il processo di design da Mehta & Sons. È una rappresentazione dei sentimenti della
nostra ispirazione personale ed esperienza del mondo naturale. In questa collezione abbiamo fatto un
patto lontano dal nostro atteggiamento tradizionale di gioielleria, invece di accentuare i materiali
preziosi ci siamo concentrati sull’ispirazione che è al centro di tutto. È un costante sforzo procurare i
materiali eticamente e crediamo che ciò si traduca in creazioni sane”- Narendra Mehta
“L’abilità di passare da una visone antropocentrica della natura e considerare gli esseri umani come
parte integrante del cerchio esponenziale della natura ha definito i disegni di questa collezione. Il
giocare di Rahul Mishra con materiali e dimensioni è complementare ai nostri disegni. In questa
collezione, sia Narendra Mehta ed Io abbiamo giocato con interpretazioni letterali e astratte di paesaggi
tropicali. Abbiamo creato sculture, motivi ed elementi della flora, fauna e forme geometriche della
natura per incontrare l’eterogeneità dei pezzi di Rahul.” – Dr. Anjali Bhimrajka
RAHUL MISHRA
Il brand, con due negozi monomarca in India e un fiorente canale di distribuzione nazionale e
internazionale, si basa sulle idee di sostenibilità che presentano la moda come uno strumento per creare
partecipazione e rafforzare la comunità artigianale.
Il nostro scopo definisce il processo. Il processo di tessitura e ricamo a mano fortemente rallentato ci
permette di costruire mezzi di sostentamento sostenibili per più di 1000 artigiani. Noi lavoriamo in stretta
collaborazione con il Ministero del tessile con l’obiettivo di sostenere l’eredità storica dell’artigianato
indiano.
Noi, come casa di design che lavora sulla filosofia delle 3 E: Environment, Employment and
Empowerment, miriamo a guardare al lusso con l’obiettivo della partecipazione e non solo al consumo.
“Il mio scopo è di creare posti di lavoro che aiutino le persone nei propri villaggi, io porto il lavoro da loro
piuttosto che chiamarli a lavorare per me. Se i villaggi sono più forti ci sarebbe un paese più forte, una
nazione più forte e un mondo più forte. La mia intera filosofia gira intorno a questo. Il prodotto passerà
attraverso l’evoluzione – cambierà, migliorerà – ma la filosofia è costante”. – Rahul Mishra.
A B F JEWELS
Anjali Bhimrajka Fine Jewels è un marchio che coniuga gioielli indiani in stile classico e tradizionale con
l'etica moderna dell'essere donna. I gioielli di una donna sono più che semplici ornamenti, sono un
potenziale cimelio che può portare eredità nel tempo. La profondità del concetto caratterizza i pezzi
creati sotto la nostra etichetta, collegati con qualità senza compromessi e uno spirito impavido per
spingere i confini dell'artigianato.
MEHTA & SONS
Mehta And Sons al suo interno è l'eredità della gioielleria attraverso quattro generazioni che la nostra
famiglia ha affinato finemente. Dalle miniere al mercato, siamo presenti ad ogni fase e realizziamo pezzi,
specializzati in pietre preziose rare e grandi diamanti. Con un'attenzione particolare per i disegni
multidimensionali, l'architettura complessa che è accompagnata da una gamma eclettica di tagli e
colori, Mehta & Sons è in grado di concretizzare l'ispirazione in pezzi impeccabili che deliziano ed
esaltano gli intenditori di gioielli.
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