FESTA DELLA DONNA: UN BRINDISI LEGGERO E BRIOSO CON DUCHESSA LIA!
L’Asti Secco DOCG, versione dry dell’Asti recentemente presentata da Duchessa Lia, è una nuova eccellenza di bollicine piemontesi.
L’Asti Secco DOCG nasce da una nuova modalità di vinificazione del vitigno Moscato Bianco, studiata per anni e messa a punto in collaborazione con il laboratorio di ricerca del Consorzio di Tutela dell’Asti DOCG, che consente, grazie a particolari condizioni di contatto con i lieviti, di ottenere una versione dry dell’Asti, un risultato originale e sorprendente con un quadro gustativo ed olfattivo equilibrato ed armonioso.
Si tratta di uno spumante innovativo prodotto con le uve Moscato bianco che si caratterizza per il perlage fine, persistente e piacevole al palato e per il profumo floreale, con sentori di tiglio e acacia; il colore va da paglierino a dorato tenue e il sapore è secco, delicatamente equilibrato.
Ideale servito freddo, a 6° C, per apprezzarne al meglio le sue qualità, è perfetto come aperitivo, si abbina a piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e salumi e, grazie al suo sapore delicatamente secco, può piacevolmente accompagnare l’intero pasto.
Caratteristiche principali:
Vitigno: Moscato bianco
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino con tenuti riflessi dorati
Bouquet: caratteristico del Moscato, rivela sentori fruttati e profumi di glicine e acacia
Gusto: secco, delicatamente equilibrato
Gradazione alcolica: 10,5% Vol
Abbinamenti: ideale come aperitivo e intrigante a tutto pasto. Accompagna perfettamente pesce e carni bianche e diventa un abbinamento originale con la pizza
Temperatura servizio: servire freddo a 6° C
Commenti
Posta un commento