IMPARARE IL VINO PER GUSTARLO MEGLIO

Esce la ‘Guida Pratica al Piacere del Vino’ di Gaspare Buscemi,

un piacevole viaggio nella sapienza artigiana del fare il vino

E' in uscita la ‘Guida Pratica al Piacere del Vino’, edita da Pilota Green a cura di Gaspare Buscemi.

Un’ottantina di pagine che scorrono velocemente e piacevolmente ma dalle quali emerge la profonda competenza e conoscenza di Gaspare Buscemi, “enologo vinificatore artigiano in Cormons” come lui stesso ama definirsi, personaggio noto e stimato nel settore enologico e non solo. 

La sua filosofia é fare il vino con sapienza artigiana, con cura amorevole, diversamente da ciò che è industriale e non naturale. Non a caso infatti si definisce “l’artigiano del vino”, perché è proprio con l’animo semplice ma appassionato di un artigiano che Buscemi illustra in questa guida tutto ciò che si deve sapere per conoscerlo e quindi apprezzarlo, come si intuisce già dalla successione dei capitoli: “Da alimento a piacere”, “Sentire il piacere”, “Comprendere l’etichetta”, “Bottiglia, tappo e cantina”, “Dalla cantina alla tavola”, “A tavola”, “ I formati del vino”, “Termini spesso usati impropriamente”.

Dal lungo contatto di Gaspare Buscemi con i viticoltori italiani e dalla sua professionale esperienza prende origine il suo impegno in favore di una enologia tradizionalmente naturale e la sua proposta di distinguere come "vini d'artigianato" quelli che esprimono la natura e la millenaria cultura contadina e artigiana dei nostri territori. Un vino non modificato nei suoi valori originari e non standardizzato da ripetibili tecnologie industriali, capace pertanto di esprimere l'unicità ambientale e culturale del luogo dal quale proviene ed essere così veramente "di territorio"; un vino di grande sanità alimentare, che regge gli anni e impreziosisce nel tempo.

La Guida consente di accrescere la conoscenza, anche come presa di coscienza della realtà enoica che ci circonda. Gaspare Buscemi illustra e argomenta come tecnico che cerca di migliorare l’informazione offrendo al lettore spiegazioni semplici, esaurienti e piacevoli, orientate a illustrare i valori fondamentali della qualità, le principali regole per un consumo corretto, che garantisca infine la massima soddisfazione.


Commenti